CronacaCulturaIntervisteMaria Rosaria VocciaNewsPartnersPoliticaPrimo PianoPrimo PianoRegione CampaniaScelti da noiScuolaVideo

Salerno: al Liceo Artistico Jorit presenta il suo murales sulla Pace

Presenti il Governatore De Luca e il Sindaco Napoli

Due gli step odierni, 16 marzo 2022, al Liceo Artistico di Salerno, con l’artista internazionale Jorit che ha presentato il suo murales sulla Pace, in quest ultimo mese ha realizzato su una parete esterna della sede dell’Istituto, in via Pietro da Acerno, di fronte al Parco Pinocchio.

Jorit-War Peace- Salerno, Liceo Artistico-Fotoreporter G.Gambardella per Sevensalerno
Jorit-War Peace- Salerno, Liceo Artistico-Fotoreporter G.Gambardella per Sevensalerno

Prima la presentazione all’aperto, alla cittadinanza, e poi nella Sala Teatro della sede del Liceo Artistico in via Grimaldi, attigua al Teatro delle Arti.

Fotoreporter G.Gambardella per Sevensalerno
Fotoreporter G.Gambardella per Sevensalerno
Jorit e la Preside del Liceo Artico di Salerno, Ester Andreola. Fotoreporter G.Gambardella per Sevensalerno
Jorit e la Preside del Liceo Artistico di Salerno, Ester Andreola. Fotoreporter G.Gambardella per Sevensalerno
Il Governatore De Luca e la Preside del Liceo Artico di Salerno, Ester Andreola. Fotoreporter G.Gambardella per Sevensalerno
Il Governatore De Luca e la Preside del Liceo Artistico di Salerno, Ester Andreola. Fotoreporter G.Gambardella per Sevensalerno
Il murales di Jorit. Fotoreporter G.Gambardella per Sevensalerno
Il murales di Jorit. Fotoreporter G.Gambardella per Sevensalerno

 

Oltre a Jorit, presenti il Governatore De Luca e il Sindaco Napoli, nel parterre, accanto alla dirigente scolastica Ester Andreola, e all’assessore regionale Lucia Fortini.

Il Governatore De Luca: ” Un momento difficile per l’Italia, per l’Europa, ma ne usciremo a testa alta. Nel progetto di Jorit, presentato prima dello scoppio del covid ci abbiamo creduto, e adesso si è compiuto. Ne siamo molto soddisfatti. L’arte è importante per far riflettere i giovani”.

Il Sindaco Napoli: “ Apprezziamo il lavoro di Jorit che è già stato nella nostra città , Salerno, per arricchirla. Adesso, un ulteriore passo che dona alla città di Salerno speranza e un chiaro messaggio ” No alla Guerra, Si alla Pace”.

L’assessore regionale Fortini: ” È stata un’emozione unica partecipare insieme al Presidente De Luca e al Sindaco Napoli all’inaugurazione di “Peace”, l’opera di Jorit che invoca la pace e la convivenza civile tra i popoli realizzata su una parete di oltre 100 metri quadrati presso il Liceo Artistico Sabatini Menna di Salerno.

Si tratta di uno dei murales del Progetto “Right between the eyes” che la Fondazione Jorit sta realizzando grazie al finanziamento dalla Regione Campania, nell’ambito del Programma Scuola Viva.
“Right between the eyes” è un ambizioso intervento che, con il coinvolgimento di 18 scuole distribuite su tutte le province della Regione Campania e oltre 400 ragazzi, intende valorizzare la street art e le competenze grafiche come strumento di partecipazione, di studio e applicazione, di inclusione e di educazione alla cittadinanza.
In un periodo difficile come quello che stiamo vivendo, abbiamo bisogno di speranza, di dare fiducia alle persone e ricominciare a vivere le scuole parlando di arte e cultura affinché i nostri ragazzi possano accrescere la loro coscienza critica, scegliere ed essere liberi di vivere i propri sogni.
Ringrazio di cuore l’amica Dirigente Ester Andreola per lo straordinario lavoro svolto, il Sindaco di Salerno per l’accoglienza, tutti gli studenti e naturalmente Jorit, artista internazionale straordinario figlio della nostra Campania”.

Il progetto si sviluppa in varie tappe regionali, di cui qui il nostro articolo esplicativo:

Jorit in Campania: le tappe dello street artist in nome della Pace, l’omaggio a Pasolini e a Dalla

Jorit: ” Il mio lavoro vuole essere divulgativo ma soprattutto formativo. Mi rivolgo a voi ragazzi del Liceo Artistico di Salerno per incitarvi a credere sempre in voi stessi, dalla scuola ne dovete uscire migliori e dovete portare nel mondo la vostra bellezza e la vostra creatività”.

Maria Rosaria Voccia

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, autrice del Format Campania in Fiamme: Criticità & Proposte, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Sono progettista culturale, ideatrice di Format, organizzatrice e curatrice di eventi.

Related Articles

Check Also
Close
Back to top button

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più