CronacaNewsSanità

Adenosina contro il Covid-19

La ricerca italiana arriva dall'Ospedale Metropolitano di Reggio Calabria

Una molecola che spegne l’infiammazione da Covid-19 e avvia i processi di riparazione dei tessuti.

L’ Adenosina, questo il nome, che è prodotta dal nostro organismo ed è la sostanza alla base di una cura contro il Covid-19 avviata lo scorso giugno al Grande Ospedale Metropolitano di Reggio Calabria.

Il dottor Pierpaolo Correale, direttore dell’unità operativa di oncologia medica, ha dichiarato:

Attraverso dei recettori ferma completamente l’infiammazione, mette a riposo il tessuto, comincia il processo di riparazione e avverte il sistema immunitario. Questo processo funziona sempre, solo nel polmone ci possono essere dei problemi, perché l’ossigeno è un inibitore del processo di trasformazione dell’Atp in adenosina”.

All’Adenosina, si è aggiunto un farmaco antiaritmico con una forte azione antinfiammatoria per via aerosol, e così: “Gran parte dei pazienti ha potuto lasciare l’ospedale entro una settimana con un quadro di polmonite praticamente risolto. Oggi a circa quattro mesi di distanza, dodici di 14 pazienti sono guariti e sono in ottime condizioni generali”.

Redazione

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, autrice del Format Campania in Fiamme: Criticità & Proposte, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Sono progettista culturale, ideatrice di Format, organizzatrice e curatrice di eventi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più