ArteArte in cittàArtistiCulturaEventiIntervisteMostreNewsPrimo PianoScelti da noiVideo

La Collettiva Nel Segno della Croce: Icona e Simbolo della Cristianità

Dal 28 marzo al 22 aprile 2019 al Museo Diocesano di Salerno

Vernissage giovedi 28 Marzo ore 17, con i Saluti del Direttore del Museo Diocesano, Don Luigi Aversa

Il portale web di promozione territoriale 7salerno, in collaborazione con 7network e con il Museo Diocesano San Matteo di Salerno, nell’ambito della “Rassegna Salerno Città d’Arte 2019” organizza la terza edizione della Mostra d’Arte Contemporanea Nel Segno della Croce: Icona e Simbolo della Cristianità, che si terrà nel prestigioso Museo Diocesano San Matteo a Salerno dal 28 marzo al 22 aprile 2019

Il TEMA scelto dal direttore del Museo, don Luigi Aversa, di concerto con i curatori ed organizzatori, è la VIA CRUCIS, proposta dalla Chiesa moderna a tutti i Popoli, in un’ottica di dialogo e di collaborazione tra tutte le genti.

Gli Artisti, chiamati a partecipare negli ambiti di Pittura, Incisione, Ceramica, Fotografia, Grafica, Fumetto, hanno scelto ognuno una Stazione, “pensandola e sviluppandola in maniera assolutamente autonoma e personale, libera da stilemi e paradigmi cristallizzati” ha spiegato l’architetto Pasquale Cicalese, curatore dell’allestimento.

Le opere saranno esposte su cavalletti nel corridoio del primo piano del museo diocesano, accanto ai finestroni.

“La versione della Via Crucis proposta agli Artisti- spiega la curatrice, dr.ssa Maria Rosaria Voccia, giornalista, e direttore responsabile del sito di informazione www.sevensalerno.it  
è quella del 1991, voluta da Papa Giovanni Paolo II”.

Lo schema

Gesù nell’orto degli ulivi (Marco 14,32-36)
Gesù, tradito da Giuda, è arrestato (Marco 14,45-46)
Gesù è condannato dal Sinedrio (Marco 14,55.60-64)
Gesù è rinnegato da Pietro (Marco 14,66-72)
Gesù è giudicato da Pilato (Marco 15,14-15)
Gesù è flagellato e coronato di spine (Marco 15,17-19)
Gesù è caricato della croce (Marco 15,20)
Gesù è aiutato dal Cireneo a portare la croce (Marco 15,21)
Gesù incontra le donne di Gerusalemme (Luca 23,27-28)
Gesù è crocifisso (Marco 15,24)
Gesù promette il suo regno al buon ladrone (Luca 23,39-42)
Gesù in croce, la madre e il discepolo (Giovanni 19,26-27)
Gesù muore sulla croce (Marco 15,33-39)
Gesù è deposto nel sepolcro (Marco 15,40-46)
Gesù risorge: La Via Lucis, come meditazione gioiosa della Risurrezione di Cristo.

Gli Artisti

Ivad Bassil, Nino Borrelli, Giovanna Capraro, Barbara Cotignoli, Anna de Rosa, Rosa Liotto, Paolo Menduni, Iole Mustaro, Giuliano Napoli, Maya Pacifico, Mauro Paparella, Michele Sommino, Francesco Tortora, Umberto T. Vocaturo.

Al di fuori del percorso della Via Crucis, l’installazione dell’architetto Pasquale Cicalese, che contempla tutte e quindici le Stazioni, estrapolate dal film di Pier Paolo Pasolini “Il Vangelo secondo Matteo”.

L’evento, fortemente voluto dalla Curia, in sinergia con il Museo Diocesano San Matteo di Salerno, ha riscosso notevole successo già nel 2016 e nel 2018.

La mostra si porterà in altre location prestigiose.

Locandina Via Crucis 2019
Locandina Mostra Nel Segno della Croce, Via Crucis 2019 – Copyright.2019Sevensalerno-Tutti i Diritti Riservati

Museo Diocesano San Matteo: Salerno, Largo Plebiscito, 12

Orari & Costi: 09:00 – 13:00, 15:00 – 19:00. Chiuso il mercoledì

Adulti 2,00€, Studenti (di ogni ordine e grado) 1,00€

Info e Prenotazioni: tel. 089 239126 – museodiocesano.sa@gmail.com

Come raggiungere il Museo Diocesano di Salerno

In auto, da Napoli: uscire a SALERNO CENTRO della A2 e dal raccordo, imboccare via Risorgimento, percorrere le vie Lorenzo Cavaliero, Pio XI, Carmine, dei Principati ed il viale Ruggero Moscati fino alla rotatoria finale. Scendere per via S. Eremita a Piazza Sedile di Porta Rotese e svoltare a destra per trovarsi in Largo Plebiscito.

In treno

Da Napoli-Piazza Garibaldi: scendere alla fermata SALERNO DUOMO-VIA VERNIERI, percorrere l’ultimo tratto di via Michele Vernieri costeggiando Piazza Sedile di Porta Rotese, fino a Largo Plebiscito.

In autobus

Da Napoli: con le autolinee regionali della SITA dirette a Salerno, scendere a Piazza S. Francesco. Proseguendo a piedi, a metà percorso di via dei Principati imboccare il viale Ruggero Moscati a destra, fino alle scale di via Michele Vernieri verso il Duomo. Dopo Piazza Sedile di Porta Rotese si è in Largo Plebiscito.

Curatela, Comunicazione e Ufficio Stampa dr.ssa Maria Rosaria Voccia

Allestimento su progetto dell’architetto Pasquale Cicalese 
Riprese video e fotografie di Paolo Menduni

Nel Segno della Croce: Icona & Simbolo della Cristianità è un Format di Sevensalerno- Pasquale Cicalese & Maria Rosaria Voccia

Organizzazione, Comunicazione e Promozione Sevensalerno, Maria Rosaria Voccia, Pasquale Cicalese, in sinergia con il Museo Diocesano San Matteo di Salerno
copyright.sevensalerno/nelsegnodellacroceicona&simbolodellacristianità2019

Sevensalerno Official Media Partner
www.sevensalerno.it
info@sevensalerno.it

Video del Museo Diocesano San Matteo di Salerno (copyright 2016.sevensalerno)

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, autrice del Format Campania in Fiamme: Criticità & Proposte, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Sono progettista culturale, ideatrice di Format, organizzatrice e curatrice di eventi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più