7galleryArteArte in cittàArtistiArtistsCulturaEventiEventsIntervisteMaria Rosaria VocciaMostreNewsPrimo PianoScelti da noiSinestesieSitiTurismoVideo

Agropoli: “La Cultura Unisce” alla Fornace, la proiezione della Via Crucis ispirata a Pasolini

29 marzo 2023

Agropoli, Salerno- E’ in corso ad Agropoli, negli spazi del Museo La Fornace, la terza tappa della Mostra Collettiva di Arte Contemporanea “La Cultura Unisce”, format progettato e divulgato dalla dottoressa Maria Rosaria Voccia, editore, giornalista e curatrice, e dall’architetto Pasquale Cicalese.

QUI il Link del Vernissage, sabato 25 marzo 2023: ” https://www.sevensalerno.it/2023/03/20/la-terza-tappa-della-mostra-collettiva-la-cultura-unisce-ad-agropoli/

Novita’ del percorso espositivo, l’installazione dal titolo “Via Crucis”, una croce nera con al centro un i pad che proietta le Stazioni della Via Crucis estrapolate dal film di Pier Paolo Pasolini ” Il Vangelo secondo Matteo”.

Abbiamo raggiunto il progettista e curatore dell’allestimento, architetto Pasquale Cicalese.

Architetto Cicalese, quali sono i principali aspetti da considerare nell’allestire una mostra d’Arte contemporanea?

In un progetto di allestimento sono due gli aspetti principali da considerare:

il primo aspetto riguarda il recupero dell’anima del luogo, il rapporto tra luce e spazio, la ricerca del giusto equilibrio tra le opere in esposizione e lo spazio destinato ad accoglierle. E se lo spazio espositivo ha una forte identità estetica e culturale, una corretta interazione diventa ancora più importante, tanto che le istallazioni vengono esaltate dal posizionamento e giungono ad interagire tra loro, e con lo spazio circostante, in un gioco di allineamenti e contrapposizioni semantiche;

il secondo aspetto riguarda la creazione di un percorso espositivo che consenta al visitatore di concentrarsi sulla fruizione estetica di opere molto diverse tra loro per tecniche, dimensioni, cromatismi. Queste vanno gestite come frammenti di un unico disegno, come sillabe che messe in ordine diventano parole  che poi si uniscono in una lunga frase articolata che esprime il significato dell’esposizione, un messaggio estetico che coinvolge, nelle sue espressioni più alte, la nostra percezione plurisensoriale dello spazio e del tempo.

E può capitare, come è successo anche per la Mostra Collettiva La Cultura Unisce, sorprendersi ad osservare un raggio di luce lambire un ex voto, un antico cuore d’argento, esposto su una croce nera animata da un cuore tecnologico e dai battiti emozionali della Via Crucis.

Lello Cicalese, via crucis - coyright sevensalerno
Lello Cicalese, Via Crucis – copyright sevensalerno.tuttiidirittiriservati

 

Da sabato 25 marzo a martedi 11 aprile 2023 dalle 17 alle 20 – Musei La Fornace, Agropoli, Salerno

Con il Patrocinio Morale del Comune di Agropoli.

L’evento è promosso sui Siti di Informazione www.sevensalerno.it,  e www.7network.it , Official Media Partners

Copyright2023.Sevensalerno.it.TuttiiDirittiRiservati

Comunicazione, Progettazione e Ufficio Stampa Sevensalerno.it & 7Network.it

info@sevensalerno.it         

Maria Rosaria Voccia

Fotografie: Copyright©2023. Lello Cicalese

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, autrice del Format Campania in Fiamme: Criticità & Proposte, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Sono progettista culturale, ideatrice di Format, organizzatrice e curatrice di eventi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più