Comunicati StampaCronacaNews

“Questo non è Amore”: La Polizia di Stato in difesa delle donne vittime di violenza

25 novembre 2022

Salerno – Con riferimento alla Campagna permanente di sensibilizzazione della Polizia di Stato contro la violenza di genere, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne del 25 novembre, nella mattinata odierna, presso il Teatro di Ateneo “Filippo Alison” del Campus di Fisciano, si è svolto l’annunciato convegno “Questo non è amore”   #AIUTIAMOLEDONNEADIFENDERSI, organizzato dalla Questura di Salerno, con il patrocinio dell’Università degli Studi di Salerno.

L’iniziativa, ha consentito di realizzare un proficuo confronto tra appartenenti alle varie istituzioni che operano nel campo del contrasto al fenomeno, favorendo la condivisione di buone prassi e ha visto la partecipazione, in qualità di relatori, oltre al Questore di Salerno dr. Giancarlo Conticchio, il Procuratore Capo della Repubblica dr. Giuseppe Borrelli, il Procuratore della Repubblica per i Minorenni d.ssa Patrizia Imperato, il Dirigente C.O.S.C. (Centro Operativo per la Sicurezza Cibernetica) Campania, Basilicata e Molise d.ssa Maria Rosaria Romano e il Direttore del Dipartimento Studi Politici e Sociali Prof. Gennaro Iorio.

L’incontro, dopo i saluti istituzionali del Magnifico Rettore Vincenzo Loia, del Prefetto di Salerno Francesco Russo, dell’Arcivescovo di Salerno Andrea Bellandi, del Vice Sindaco di Fisciano Maria Grazia Farina e del Sindaco di Salerno Vincenzo Napoli, è stato moderato da Petronilla Carillo giornalista de’ “Il Mattino” e si è concluso con la testimonianza diretta della giornalista Concita De Luca che ha subito un caso di stalking.

Presenti in platea rappresentanti delle Forze di Polizia e delle Istituzioni, rappresentanti del mondo accademico, Associazioni ed Enti del territorio, le Allieve e gli Allievi Agenti delle Scuole di Polizia di Campobasso e di Caserta, una rappresentanza della Squadra di Calcio Femminile della Salernitana, nonché una delegazione di studenti degli Istituti di istruzione Superiore del territorio. L’evento è stato trasmesso in diretta You Tube, favorendo la partecipazione di oltre 5.000 studenti dell’intera provincia.

Sul posto è stato allestito un punto informativo, curato da personale della Polizia di Stato, per la distribuzione dell’opuscolo “Questo non è amore” realizzato per la campagna permanente 2022.

Il convegno si è concluso con l’esibizione musicale del Gruppo “Neri per Caso” che hanno voluto contribuire al messaggio di sensibilizzazione con la propria musica.

Redazione

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, autrice del Format Campania in Fiamme: Criticità & Proposte, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Sono progettista culturale, ideatrice di Format, organizzatrice e curatrice di eventi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più