CronacaNewsPoliticaPrimo PianoRegione Campania

Guerra in Ucraina: dalla Regione Campania aiuti e collaborazione

A Salerno la manifestazione a Piazza Portanova

 

27 febbraio 2022

Napoli

Dichiarazione del Presidente Vincenzo De Luca:

“Ho avuto questa mattina un cordiale colloquio con il console generale dell’Ucraina a Napoli Maksym Kovalenko, al quale ho ribadito la solidarietà e la piena disponibilità a collaborare e a fornire aiuti concreti. In particolare la Campania è pronta a rendere disponibili farmaci, aiuti alimentari e ad accogliere nelle strutture sanitarie cittadini ucraini e soprattutto i bambini in relazione all’evolversi della situazione. Con il console, che ha ringraziato per la grande solidarietà dimostrata i cittadini campani, saremo ora in stretto contatto per verificare tutte le eventuali esigenze che dovessero manifestarsi per le popolazioni civili e in particolare per i bambini”.

Salerno

A Salerno i cittadini in Piazza Portanova a sostegno della popolazione ucraina, presente anche il Sindaco Vincenzo Napoli.

” Sono vicino al popolo ucraino che sta vivendo ore di angoscia e terrore per la guerra dichiarata dalla Russia. Questo pomeriggio ho partecipato alla manifestazione di vicinanza al popolo ucraino, organizzata dall’associazione Italo-ucraina Kalyna sul nostro Lungomare.
Era un atto sentito e dovuto essere qui oggi. Ho preso parte con discrezione, rispettando il carattere e il senso della manifestazione stessa.
La nostra città è vicina alla comunità ucraina che da sempre è integrata con i nostri concittadini salernitani.
Voi ucraini state dimostrando coraggio, unità e forza. State difendendo la vostra terra e i valori della pace e del rispetto, principi validi per tutta l’Umanità.
Attendiamo disposizioni per un eventuale corridoio umanitario pronti a fare la nostra parte per quanto di nostra competenza.
Intanto, proporrò ai capigruppo di dare la parola, nel prossimo Consiglio Comunale, ad un rappresentante della comunità ucraina per far in modo che anche nella nostra sede solenne del Consiglio possa sentirsi alta e forte la loro voce.
Viva l’Ucraina, Viva l’amicizia tra i popoli”.
In piazza anche una delegazione della LIPU Salerno.

Maria Rosaria Voccia

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, autrice del Format Campania in Fiamme: Criticità & Proposte, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Sono progettista culturale, ideatrice di Format, organizzatrice e curatrice di eventi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più