Feste e sagre

Pagani: I vincitori della XIa edizione di #IstantaneedallaFesta

La rassegna fotografica legata ai festeggiamenti della “Madonna del Carmine” detta “delle Galline”                                

Si è conclusa la undicesima edizione di “Istantanee dalla Festa”, rassegna fotografica legata ai festeggiamenti della “Madonna del Carmine” detta “delle Galline”.

Presso il salone dell’Annunziatella del Santuario della Madonna delle Galline si è tenuta la premiazione delle foto vincitrici del concorso “Istantanee dalla Festa 2018.

La giuria di quest’anno è stata composta da: il professor Antonio Pecoraro, ispettore onorario Mibact; il professor Vincenzo Sessa, ex priore dell’arciconfraternita “Madonna delle Galline”; la professoressa Ezilda Pepe, dirigente scolastica del liceo scientifico “Mangino” di Pagani; Gaetano Del Mauro, fotografo e direttore della fotografia del docufilm “L’Africano”; Carlo Lillini, presidente associazione “Canon Club Campania”; Paolo Novi, presidente associazione “ClickAngri”.

L’Arciconfraternita della “Madonna delle Galline”, invece, ha premiato “il miglior soggetto mariano”.

Tutte le foto in concorso sono state esaminate dai giurati in forma anonima. I giurati hanno poi assegnato ad ogni istantanea un punteggio da 1 a 3.

La sommatoria dei punteggi ottenuti da ciascuna opera ha permesso di individuare l’istantanea vincitrice.

Foto vincitrice della sezione “Over” è quella di Santino Perone.

Santino Perone

“La commissione ha scelto la foto di Santino Perone scattata nel Cortile Califano, che fu palcoscenico di Franco Tiano, della sua vicenda umana ed artistica. In essa c’è come il passaggio di consegne tra il giullare paganese, che si era eretto a simbolo di un mondo ambiguo ma carico di dolente umanità, e i suoi giovani seguaci, sotto lo sguardo pensoso e distante di una residente dello storico portocne, ovvero Olga “Commara Milona” Coppola, dove si dipanò l’universo de “l’Africano”.

Dal punto di vista meramente fotografico e tecnico, la composizione precisa aiuta l’osservatore nella lettura dell’intero fotogramma, la gestione di luce e colore sono quasi “cinematografiche”.

Vincitrice della sezione “Under 14” è la foto di Francesco De Maio.

Francesco De Maio

“La commissione ha ritenuto di premiare la foto di Francesco De Maio, il quale ha fermato il momento più esaltante del transito della Vergine in una strada affollata, che assume una connotazione storica grazie alla tonalità classicheggiante del bianco e nero”.

Il “miglior soggetto mariano” è stato assegnato dall’Arciconfraternita “Madonna delle Galline” alla foto di Ignazio Venosti. La foto ritrae la cappella sotto cui è esposta la statua della “Madonna del Carmelo” detta “delle Galline” all’interno del santuario ad essa dedicato. Una istantanea scelta dai confratelli della Arciconfraternita della “Madonna delle Galline” anche per l’esaltazione della bellezza e della luce che avvolge la Vergine.

Ignazio Venosti

A vincere il contest su facebook è stata la foto di Enza D’Angelo, che è risultata essere alle 24:00 di domenica 15 aprile l’istantanea con il maggior numero di “Mi Piace”.

Enza D’Angelo

Nei prossimi giorni, invece, Igers Salerno comunicherà il vincitore del 6° Instagram Challenge “#IstantaneedallaFesta”. Gli scatti dei vincitori saranno pubblicato a stretto giro su uno dei magazine di settore editi da “Sprea Editori”.

Nel frattempo, l’associazione culturale “Ambress’…am press” ringrazia quanti hanno reso possibile la realizzazione di una serie di grandi eventi collegati ai festeggiamenti in onore della “Madonna delle Galline”.

La rassegna, infatti, rientrava nel POC Regione Campania “Madonna delle Galline 2018” realizzato dai comuni di Pagani, Sarno, San Valentino Torio e San Marzano sul Sarno, ed ha visto il patrocinio della Provincia di Salerno, della Camera di Commercio di Salerno ed il supporto della “Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana”. Le attività e gli eventi realizzati dall’associazione “Ambress’…am press” sono state coordinate dall’avvocato Gerardo Ferraioli e dalla dottoressa Brigide Civale, presidente e fondatrice dell’associazione “Ambress’… am press”, dall’avvocato Santino Desiderio e dal giornalista Aldo Padovano.

Il libro “Madonna delle Galline – Istantanee dalla Festa”, edito dalla casa editrice “Squilibri Editori” di Roma, continuerà ad essere in distribuzione anche nei prossimi mesi.

Nelle settimane a venire, invece, sarà comunicata data e luogo in cui sarà nuovamente proiettato il docufilm “L’Africano”.

Comunicato Stampa

Redazione

 

 

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, autrice del Format Campania in Fiamme: Criticità & Proposte, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Sono progettista culturale, ideatrice di Format, organizzatrice e curatrice di eventi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più