Sport

L’Italia conquista la prima medaglia alle Olimpiadi Invernali

Dominik Windisch ha conquistato la medaglia di bronzo nella 10 km sprint maschile di biathlon

Malago’ “Medaglia piu’ inattesa, e’ stato fantastico”

Arriva dal biathlon la prima medaglia del’Italia Team ai Giochi invernali di PyeongChang, ed è il bronzo Dominik Windisch nella 10 km sprint.

Malago’ “Medaglia piu’ inattesa, e’ stato fantastico”

L’Azzurro, autore di una grande rimonta e molto solido al poligono con un solo errore commesso in piedi, ha chiuso al terzo posto alle spalle del tedesco Arnd Peiffer, oro, e del ceco Michal Krcmar, argento. Rush finale impressionante di Dominik, che ha preceduto l’austriaco Eberhard di soli 7 decimi sul traguardo.

Windisch, nato a Brunico nel 1989, a Sochi aveva chiuso all’undicesimo posto in questa specialità.

“Sto sognando, voglio godermi questo momento” le sue prime parole a caldo ai microfoni della Rai. “E’ sicuro? Non ci credo, pensavo di avere perso l’occasione della mia vita e invece… Quando ho sbagliato l’ultimo tiro ho pensato: ‘Non è possibile..l’avevo visto bene’. Non mi ricordo nemmeno se mi è scappato, ero convinto di prenderlo. Poi quasi spaventato ho detto: ‘No, adesso ho perso la possibilità della mia vita’. Ma quando sei a un’Olimpiade e senti che stai lottando per un bronzo dai davvero tutto, sei solo tu e l’adrenalina. Mio fratello Markus (un ex biatleta, ndr) mi ha aiutato tantissimo, voglio ringraziarlo tanto. È stata una bellissima vittoria, adesso spero che il biathlon diventi sempre più popolare. Dalle nostre parti quando sei giovane o giochi a calcio o pratichi biathlon, ma nel biathlon c’è meno gente e quindi più possibilità di emergere. A parte questo, comunque, da noi è una tradizione praticare questo sport. I miei allenatori sono stati precursori. Quando ero bambino andavo ad Anterselva a vedere le gare e loro erano i miei idoli, adesso sono molto contento per questa medaglia”.

Redazione

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, autrice del Format Campania in Fiamme: Criticità & Proposte, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Sono progettista culturale, ideatrice di Format, organizzatrice e curatrice di eventi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più