Cultura

Le Fondazioni Menna e Gatto insieme per le “Residenze d’Artista” 

Una residenza gratuita in città per consentire scambi di idee tra operatori culturali

Mercoledì 4 aprile, alle ore 10.00, presso la Sala del Gonfalone del Palazzo di Città, è stato presentato il progetto “Residenze d’Artista”, nato dalla collaborazione della Fondazione Filiberto e Bianca Menna e la Fondazione Alfonso Gatto.

Le Residenze Artistiche sono un importante strumento di innovazione sociale e di incremento culturale per l’intera comunità.

Il progetto “Residenze d’Artista” vuole promuovere questo importante potenziale di innovazione e nel contempo favorire il dialogo tra artisti internazionali e cittadini salernitani. Lo scopo è quello di unire le forze per un obiettivo comune: ottenere risultati grazie al confronto e allo scambio di idee tra operatori culturali, artisti, cittadini europei ed enti locali, e sostenere giovani artisti europei ed extraeuropei e tutti i processi creativi legati ad essi.

Il progetto mira a garantire una residenza gratuita di 7-15 giorni nella città di Salerno a giovani artisti di talento, ai quali si offre la possibilità di sperimentare e valorizzare le proprie capacità. Nel corso della permanenza in città gli artisti saranno a contatto con la realtà cittadina e potranno quindi interagire ed organizzare incontri con:

  • Gruppi di studenti
  • Scrittori
  • Gente comune
  • Artisti

Il Progetto Residenze d’Artista si prefigge di:

  • rappresentare un punto di riferimento per le mobilità di artisti europei e non
  • rendere economicamente accessibile agli artisti la mobilità internazionale
  • creare workshop ed eventi legati alla mobilità internazionale
  • coinvolgere artisti a tutti i livelli di carriera nei gruppi di progetto
  • sviluppare programmi di cooperazione che coinvolgano esperti provenienti da una vasta gamma di paesi con l’obiettivo di superare le differenze culturali e di approfondire la situazione degli artisti nei diversi paesi
  • analizzare i fattori di squilibrio nelle opportunità di mobilità
  • attuare il progetto per la creazione di una infrastruttura sostenibile       Redazione

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, autrice del Format Campania in Fiamme: Criticità & Proposte, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Sono progettista culturale, ideatrice di Format, organizzatrice e curatrice di eventi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più