CronacaNews

Sophia Loren: oggi il compleanno dell’attrice

Buon compleanno Sophia !

L’attrice italiana oggi compie 83 anni e festeggia una carriera invidiabile, figlia di un’epoca in cui il cinema italiano brillava e creava splendide icone di stile e talento.

La fama della Loren non è infatti circoscritta alla nostra Penisola, ma prende ben presto il largo e approda oltreoceano (nel 1962 ha vinto anche il Premio Oscar per la sua interpretazione ne La Ciociara, il primo dato a un’attrice in un film non in lingua inglese).

Gli anni ’50 sono del resto anni magnifici per il cinema nostrano: la Loren recita in diverse pellicole facendo incetta di nomination, barcamenandosi con maestria tra commedia e dramma (tra i suoi film, Orchidea Nera, La Baia di Napoli, Matrimonio all’italiana). Il suo palmares vanta anche un Oscar onorario nel 1991, 5 Golden Globes, un Leone d’Oro, la Colpa Volpi, un Orso d’Oro alla Carriera, un Bafta e 10 David di Donatello. Insomma, una donna come ce ne sono poche la grande Sophia, da cui c’è solo tanto da imparare.

Redazione

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più