News

Salerno: Festa della Liberazione, il programma

22 aprile 2023

Salerno- Martedì 25 aprile 2023 si svolgerà la tradizionale cerimonia organizzata dalla Prefettura di Salerno in occasione del 78^ anniversario della “Liberazione”, con il seguente programma:

 

ore 09,00 Chiesa del Sacro Cuore

Santa Messa in suffragio ai caduti officiata da Padre Raffaele Bufano e Don Giuseppe Greco, Cappellano provinciale della Polizia di Stato – lettura della “Preghiera del Partigiano”

 

ore 09,40 Piazza Vittorio Veneto

  • onori ai caduti e deposizione delle corone d’alloro al Monumento ai Caduti e alla lapide del Partigiano Tenente Ugo Stanzione
  • lettura della “Preghiera della Patria”
  • saluto del Prefetto di Salerno
  • lettura dei messaggi commemorativi da parte del Sindaco di Salerno, del Presidente della Provincia, di un rappresentante delle Organizzazioni Sindacali (CGIL), di un Rappresentante delle Associazioni combattentistiche e d’arma (Associazione Nazionale Combattenti e Reduci) e dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia di Salerno

 

ore 10,15 Monumento del Marinaio

  • alzabandiera e deposizione della corona d’alloro dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia
  • lettura della “Preghiera del Marinaio”

 

ore 10,40 Piazza XXV Aprile

  • inaugurazione della Piazza e svelamento della targa toponomastica
  • intervento del Sindaco e del Presidente dell’ANPI di Salerno

 

ore 11,15 Palazzo della Provincia

  • deposizione di una corona d’alloro da parte delle Autorità e delle Associazioni Partigiane ai piedi della lapide che ricorda le Medaglie d’Oro della Resistenza

 

La cerimonia sarà allietata dalla presenza dell’Associazione Musicale Complesso Strumentale “Lorenzo Rinaldi” – Città di Giffoni Valle Piana, diretta dal maestro Francesco Guida.

Parteciperanno gli studenti degli Istituti Comprensivi “Gennaro Barra e Vicinanza” di Salerno.

Gli organi di informazione sono invitati a partecipare.

Nel rispetto della solennità della cerimonia, il Prefetto e le altre autorità rilasceranno dichiarazioni e commenti a margine dell’inaugurazione della Piazza XXV Aprile.

Comunicato Stampa Prefettura di Salerno

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, autrice del Format Campania in Fiamme: Criticità & Proposte, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Sono progettista culturale, ideatrice di Format, organizzatrice e curatrice di eventi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più