NewsSanità

Bari: il simposio sulle infezioni correlate all’assistenza sanitaria

13 marzo 2023

Bari- Mercoledì 15 marzo, dalle ore 10 alle 13, presso l’aula magna “A. Cossu” dell’Università di Bari “A. Moro” si affronterà il tema delle I.C.A. le Infezioni Correlate all’Assistenza sanitaria.

L’O.M.S. dichiara che, entro pochi anni, le Infezioni Correlate all’Assistenza, che oggi sono la seconda causa di morte nel mondo, ne diventeranno la prima causa; ad ora sono la più frequente e grave complicanza dell’assistenza sanitaria.

All’incontro interverranno (in ordine alfabetico) il medico legale prof.a.c. Pasquale Bacco, il direttore di Infettivologia dell’Ospedale V. Emanuele II di Bisceglie prof Sergio Carbonara, il sindacalista Vito Dalano, la Caporeparto di Rianimazione prof.ssa Lidia Dalfino, la microbiologa prof Danila De Vito, il Direttore U.C.O. Anestesia e Rianimazione prof Salvatore Grasso, il penalista Presidente Nazionale di Gens Nova O.d.V. prof. Antonio La Scala, il chirurgo plastico prof. Michele Maruccia, il pneumologo prof. Onofrio Resta, l’igienista prof. Pasquale Stefanizzi ed il Direttore dell’U.O.C. di Chirurgia Generale prof. Mario Testini. Modera il giornalista dottor Giuseppe Paccione.

Il confronto rientra in una serie di riunioni promosse, tra l’altro, da Feltrinelli, Mondadori, LaTerza oltre che Enti Istituzionali su tutto il territorio nazionale.

“Indifferentemente dal fatto che si agisca da comune cittadino, operatore sanitario o decisore politico, ognuno di noi è chiamato a prendere coscienza di questo pericolo e fare di tutto per invertirne il corso”.

Redazione

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, autrice del Format Campania in Fiamme: Criticità & Proposte, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Sono progettista culturale, ideatrice di Format, organizzatrice e curatrice di eventi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più