Comunicati StampaCulturaNews

Salerno: la Rassegna di Poesia della Fondazione Gatto ” Parole contro”

28 ottobre 2022

Napoli – Il compito dei poeti: «Una volta ancora / con serietà mortale / offrire al mondo tradito / una rosa». Ma che fare se anche le rose bruciano, se nulla rimane? Occorre decifrare i segni, dirottare il presagio: «è giunto il momento, per i poeti che avevano scritto soltanto di fiori, uccellini e amore, di parlare, invece, dei corpi smembrati dei bambini ucraini a Mariupol, e dei cittadini innocenti fucilati a Bucha e Hostromel». Una volta ancora / con serietà mortale / offrire al mondo tradito / almeno una parola: contraria e contrariata, in controtempo, in controbalzo. Una parola contro le traiettorie della storia, contro il colpo di compasso che stringe, cancella, controlla e sposta corpi, discorsi, geografie. Abbiamo risposto alla chiamata che nessuno ci ha rivolto: «proviamo allora / un’immensa virata / maldestra e scricchiolante».

La rassegna sarà articolata in sei incontri laboratoriali e tre serate di letture e incontri con poeti.

I laboratori aperti al pubblico, della durata di due ore, la prima delle quali dedicata alla lettura e alla ricerca delle fonti di contrarietà all’interno di testi poetici classici e contemporanei; la seconda a una discussione sulle fonti rintracciate. Per i partecipanti è prevista la stesura di un elaborato che sarà accolto sulle pagine di Inverso – Giornale di poesia e discusso durante le giornate conclusive della rassegna.

Le giornate conclusive saranno costituite da interventi critici, convegni e letture pubbliche nella città di Salerno, a opera di poeti italiani ed europei.

Gli appuntamenti

I laboratori  a cura di Mattia Tarantino, Francesco Terracciano e Lorenzo Pataro si terranno a

Napoli, Libreria The Spark, 9 novembre ore 18

Napoli,  Libreria The Spark, 7 dicembre ore 18

Napoli,  Libreria The Spark, 13 gennaio 2023  ore 18

Napoli,  Libreria The Spark, 10 febbraio 2023  ore 18

Salerno, Libreria Libramente, 17 marzo 2023 ore 18

Salerno, Libreria Libramente, 14 aprile 2023 ore 18

26-27-28 maggio 2023

Salerno, Studio Sant’Apollonia, Via San Benedetto

PAROLE CONTRO

Rassegna e festa della Poesia

Tre giornate di incontri, letture e discussioni con 20 poeti europei,

Al momento confermate presenze dall’Italia, Grecia, Croazia, Repubblica Ceca e Polonia

Organizzano

Inverso – Giornale di poesia / Fondazione Alfonso Gatto

Artwork: Ginevra di Foggia

Comunicato Stampa 

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, autrice del Format Campania in Fiamme: Criticità & Proposte, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Sono progettista culturale, ideatrice di Format, organizzatrice e curatrice di eventi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più