Cultura

 Maiori Music Festival: all’Abbazia Santa Maria de Olearia il Concerto da Camera

Sabato 19 maggio 2018 ore 18,30

Ad aprire il ricco cartellone della stagione concertistica del Maiori Music Festival, in occasione della Notte dei Musei, sarà il “Concerto da camera in Badia: Magiche suggestioni” che si terrà sabato 19 maggio (ore 18.30) nello splendido scenario della Badia di Santa Maria de Olearia a Maiori.

L’unione della musica e della arte darà all’evento magiche suggestioni, il suono grave della tuba esalterà la particolare atmosfera del luogo permettendo un vero e proprio salto nel passato.

Il protagonista del concerto sarà il maestro Alexandre Cerdà Belda, docente di Basso Tuba del Conservatorio G. Martucci di Salerno e direttore dell’orchestra Maiori Music Festival,  che eseguirà brani musicali intervallati da letture di poesie, il tutto corredato da una narrazione che farà da filo conduttore, sempre a cura del M° Cerdà.

Il repertorio prevede: Jeux d’enfants – Cirque du Soleil; Menuet I e II dalla prima suite per violoncello solo BWV1007 – J. S. Bach; A trace of Grace – M. Godard; Sueno – A. Cerdà Belda; Recuerdo – A. Cerdà Belda; Dolce Nenia – A. Cerdà Belda; Quello che non riesco a dirti – A.Cerdà Belda; Temps – A. Cerdà Belda.

Santa Maria de Olearia è uno dei più celebri insediamenti monastici dell’antico Ducato di Amalfi medievale, collocato lungo la Costiera, dopo Capo d’Orso e prima del centro urbano di Maiori. La sua importanza deriva soprattutto dai cicli pittorici medievali che ancora si conservano all’interno. L’abbazia è composta da tre piccole chiese sovrapposte dedicate alla Vergine Maria e a San Nicola, affrescate a partire dal X sec. Sorse come eremo tra il 973 e il 987 ad opera dell’anacoreta Pietro e del nipote Giovanni, fu protocenobio benedettino e poi Badia, chiamata de Olearia probabilmente per i rigogliosi ulivi che la circondavano.

Redazione

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, autrice del Format Campania in Fiamme: Criticità & Proposte, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Sono progettista culturale, ideatrice di Format, organizzatrice e curatrice di eventi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più