News

A che punto siamo, Vienna?

Vienna Cammarota Guida Gae, ha intrapreso il “cammino della pace” sulla Via della Seta

19 giugno 2022

Sono trascorsi ormai 50 giorni dalla partenza in solitaria a piedi dell’amica Vienna Cammarota Guida Gae, che ha intrapreso il “cammino della pace” sulla Via della Seta.

Partita da Venezia verso Pechino, seguendo il viaggio di Marco Polo del XII secolo dopo aver attraversato a piedi Slovenia e Croazia, da qualche giorno è arrivata a Belgrado – Бeoгpaд ed è stata accolta con grande entusiasmo alla frontiera dalla comunità cinese di Shida e da un gruppo di cinesi di Novi Sad residenti in Serbia.

Oggi Belgrado ci racconta Vienna è una città vivace e attiva. Ristoranti, caffè, locali, ritrovi e club affollano il lungofiume e le vie del centro. Belgrado è la capitale della Serbia, città dell’est europeo situata tra due importanti fiumi serbi come il Sava e il Danubio.

Il vero cuore della Serbia, è in oltre 3 milioni di ettari di terreno agricolo coltivato a: mais, lampone, prugna, grano, soia, girasole, mela…

La principale qualità dei prodotti biologici serbi nasce dall’amore per la terra e l’orgoglio per il loro cibo di qualità.

La cucina serba ha subito innumerevoli influenze straniere nel corso dei secoli a partire dal dominio ottomano che ha contribuito ad integrare sapori provenienti dalla cucina orientale; contaminazioni nei metodi di cottura, e nella preparazione dei dolci durante il dominio austro-ungarico. La definiremmo una fusione di cucine: greca, bulgara, turca e ungherese.

Per colazione con gli amici cinesi Spaghetti con uova e verdure per la nostra super viaggiatrice e poi finalmente dopo tanto tempo un piatto di pasta all’italiana pare dalle foto..

Alla prossima, Vienna!!

Maria Giovanna Santucci – Penne Righe e Calama(r)i

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, autrice del Format Campania in Fiamme: Criticità & Proposte, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Sono progettista culturale, ideatrice di Format, organizzatrice e curatrice di eventi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più