A 73 anni dall’Italia in Cina a piedi
L ’indomita Vienna Cammarota sulla Via della Seta
Ieri sulle orme di Johann Wolfgang von Goethe, oggi sulla via di Marco Polo.
Davanti ad un tè fumante per parlare della prossima, incredibile avventura che vede coinvolta l’amica Vienna Cammarota.
Vienna è stata la prima donna al mondo a ripercorrere a piedi il viaggio che lo scrittore tedesco, Wolfgang Goethe, compì dal 1786 al 1788, pubblicato come “Viaggio in Italia” in particolare ricordiamo la visita a Paestum accompagnato dal pittore e disegnatore Christoph Heinrich Kniep…
Vienna è una guida ambientale escursionistica cilentana precisamente di Felitto, partirà all’età di 73 anni, sola con il suo zaino addosso, ed il suo diario di viaggio, a fine aprile 2022 dall’ isola dei Lazzaretti -Venezia, percorrendo a piedi la Via della Seta fino ad arrivare in Cina precisamente a Pechino.
Dopo aver attraversato a piedi il Madagascar, l’Amazzonia, il Tibet, Israele, e la Palestina è pronta per questa nuova e difficile avventura. Promuoverà il patrimonio culturale nel Mondo, il Made in Italy, viaggerà indossando sempre la bandiera dell’Italia.Un’artigiana le ha realizzato il tricolore all’uncinetto, mentre un orafo le ha creato degli orecchini con i disegni dei vari colori della seta, perchè richiamare il percorso che farà. Un’ impresa dura ed avvincente quella di Vienna la prima donna al mondo che ha deciso di percorrere a piedi la Cina, un lungo percorso che si completerà alla fine del 2023 si spera se non addirittura nel 2025.
L’itinerario tutto a piedi, dovrà affrontare la montagna in alta quota, boschi, foreste, fiumi, strade veloci, pioggia, caldo, freddo ed attraversando il Mar Caspio: Slovenia, Serbia, Bulgaria, Turchia, Georgia, Azerbaijan,(in battello) Iran, Turkmenistan(in battello), l’Uzbekistan, Kyrgystan, Kazakistan, Mongolia fino ad arrivare al “paese di mezzo”nella città di Pechino .
Un percorso lungo gusto, praticità e salute, insomma un’alimentazione molto mirata: snack di parmigiano per rafforzare le ossa e combattere i radicali liberi, frutta secca per incrementare l’apporto di fibre, molta acqua introducendo un poco di sale quando il fisico sarà particolarmente stanco.
La salute in viaggio sarà monitorata quotidianamente da uno staff medico con analisi e controllo cardiaco grazie ad un App dedicata che porterà con sé e darà informazioni importanti sulla sua condizione fisica, l’attività motoria, il sonno e altro ancora
Il viaggio è nella testa Vienna una donna libera che ama scegliere, che ama le sfide e vorrebbe che le donne tutte, comprese le sue figlie e nipoti, potessero essere libere di prendere decisioni a volte anche ardue. Un messaggio forte in un momento così difficile dove la parola libertà è una “scelta” difficile!
Momenti di riposo per la nostra Wonder Woman si rilasserà leggendo una buona lettura ,semmai “PENNE RIGHE E CALMA(r)I !!
Maria Giovanna Santucci