L'Arte al Tempo del Coronavirus
La Forza della Comunicazione Artistica per affrontare e superare il difficile momento globale causato dall'emergenza sanitaria da Covid-19
Da un anno, L’Italia è stretta nella morsa del Covid-19, insieme a tutto il resto del mondo.
Una situazione ai limiti del surreale, che causa ansia, sgomento, paura, ma che stimola anche e soprattutto a reagire. Con forza, determinazione, speranza.
Forza, determinazione, speranza: caratteristiche che contraddistinguono il nostro Bel Paese, noi Italiani tutti, operosi costruttori di sogni e di realtà.
Continuiamo con ostinazione a difendere e a portare la nostra Cultura, la Bellezza del nostro immenso, ammirato ed invidiato patrimonio culturale, fatto di musei, parchi, palazzi storici, spiagge, mari, montagne, colline, boschi, oasi.
Possiamo fruire ed ammirare questo immenso patrimonio, in questo momento sospeso, attraverso la tecnologia digitale, visitando la nostra bella Italia comodamente, con il computer o il telefono, magari sorseggiando un drink sul nostro divano di casa.
Arte, Cinema, Teatro e Musica: le Dee della Cultura si lasciano “navigare”, e i loro racconti diventano un emozionante viaggio.
I progettisti e curatori Pasquale Cicalese e Maria Rosaria Voccia, ad un anno dallo scoppio di questa pandemia, lanciano una Chiamata alle Arti, per dare a tutti gli Artisti( Pittori, Scultori, Fotografi, Incisori, Ceramisti, Grafici), la possibilità di esprimere il loro sentire, facendo anche una valutazione, di questo Tempo Sospeso.
Gli Artisti partecipanti
Ilaria Azzarini, Roberto Bellucci, Elisabetta Bosisio, Alessia Casellato, Lello Cicalese, Clalusa, Barbara Cotignoli, Simona De Marco, Anna de Rosa, Roberto Di Blasio, Yehudith Maria Ferrara, Guglielmo Gambardella, Taichi Ichikawa, Ida Mainenti, Pasquale Mastroroberto, Davide Mirabella, Anna Noschese, Giovanni Ronzoni, Angela Sampellegrini, Maria Antonietta Scala, Paolo Sistilli, Paolo Solei, Danilo Vignola, Maria Grazia Zanetti
Opere
Ilaria Azzarini
La Calma dell’Ametista
L’Artista con i suoi lavori dai toni accesi porta all’attenzione del fruitore un complesso mondo interiore ritmato da forme e colori suggestivamente evocativi di sensazioni che riempiono l’itinerario dell’esistenza.
Roberto Bellucci
Solo
L’Artista racconta la solitudine dell’umanità, attanagliata dalla paura. Colori esplosivi, vitali, suggestivi.
Elisabetta Bosisio
In cammino
L’emozione prende il sopravvento e la materia viene usata in modo simbolico: il dipinto diventa un luogo dell’anima in cui far convergere, sfogare, trasmettere, tutti i sentimenti, le gioie, il dolore, l’angoscia…
Alessia Casellato
Nature
Nei suoi dipinti mira a sensibilizzare sui temi sociali, non rappresenta i soggetti in forma realistica, ma dà sempre un tocco personale giocando bene con gli spazi, la luce e il rapporto tra i colori.
Lello Cicalese
Contaminazione 2020
Sinestesia multimediale.
Ciò che più affascina in questo artista è proprio la sua capacità di fusione ed elaborazione dei linguaggi, il gusto per la contaminazione e la trasformazione, l’originalità di un percorso creativo in grado di generare opere sempre più complesse in una sorta di stratificazione creativa dove ad ogni passaggio l’opera si arricchisce di nuovi significati e nuovi livelli di lettura.
Clalusa
Preludio
“L’Inverno resiste, ma la Primavera lo sovrasta”.
La nostra anima, a volte persa nel buio gelido, trova lo spiraglio, intravede la luce, percorre quel sentiero vagamente illuminato e alla fine del percorso trova la luminosità, l’intensità della luce piena, l’equilibrio interiore, la Primavera.
Barbara Cotignoli
Marco tra le stelle
L’Artista con i suoi lavori riesce ad indagare e a portare all’attenzione del riguardante le peculiarità del mondo umano ed animale, trasferendo entrambi in una dimensione onirica. Inoltre, riesce ad indurre alla meditazione. Spazia dal tema sociale, al tema religioso, dal fiabesco all’attualità, prediligendo l’acquerello come tecnica di espressione.
Simona de Marco
In Viaggio
Delicata rappresentazione dell’attesa di un mondo migliore. Si percepiscono l’angoscia e la speranza.
Anna de Rosa
E’ il momento!
Il momento è l’attimo in cui decidi, in cui tutto può essere, tutto può succedere, è il momento di dire basta, il momento dell’attenzione, è il momento di andare via. Di urlare, lo sguardo oltre, perso nel vuoto.
Roberto Di Blasio
Senza Titolo
L’Artista porta all’attenzione la paura del vivere odierno, i nodi e le catene che imprigionano l’anima.
Yeudith Maria Ferrara
Covid-19 nel corpo
Yehudith Maria Ferrara, classe 2009, ha una perspicace capacità di osservare il mondo, che rielabora con giudizio, proponendo una “creatività strutturata”. Spontaneamente utilizza forme e colori, giungendo ad elaborare elementi narrativi.
Guglielmo Gambardella
Sempre pronti ad aiutare chi ha bisogno
Fotoreporter, Gambardella racconta con immediatezza la quotidianità.
Taichi Ichikawa
Future
L’Artista racconta l’angoscia e la speranza nel futuro con gli occhi di un’adolescente.
Pasquale Mastroroberto
Dopodichè
I lavori di Mastroroberto sono uno sguardo diretto, “nudo e crudo” sulla realtà che ci circonda. Attento osservatore dei fatti, ogni scatto è una recensione per immagini, mettendo bene in risalto le urgenze, i dissidi, le difficoltà sociali del nostro tempo.
Davide Mirabella
Rinascita
L’Artista rappresenta la vitalità e la forza della Natura nella sua totalità. Fusione di Natura e di Umanità, legati tra loro da una comune Anima Universale. Si coglie l’angoscia del presente e la speranza in un Tempo migliore.
Anna Noschese
Senza Titolo
L’orrore gronda lacrime di dolore, un virus non può che essere vinto dall’intelligenza umana. La scienza e la coscienza umana vinceranno.
Giovanni Ronzoni
Col Sole Dentro
L’Artista lancia un messaggio positivo di speranza, un abbraccio all’umanità intera.
Angela Sampellegrini
Sole Blu
L’esplosione dei piccoli soli blu sottolinea la paura del presente ed apre una finestra di speranza sul cielo dell’esistenza.
Maria Antonietta Scala
Dispersioni di Identità
Identità disintegrate dalla paura e disperse in una dimensione onirica, senza tempo nè spazio. Questo il grido dell’Artista, che vuole riappropriarsi del concetto stesso di Essere Umano.
Paolo Sistilli
TB-21C01
” Puoi vedere la realtà attraverso i diversi livelli del mio lavoro, che danno una sensazione di profondità ed evocano una consapevolezza del tempo”.
Paolo Solei
12 marzo 2020
L’Artista porta all’attenzione la rappresentazione della natura connessa alla mitologia, la rappresentazione figurata dell’ambiente che ci circonda.
Danilo Vignola
’20 d’estate
Maestro di Ukulele, a Danilo Vignola è dedicato un ampio capitolo nel “Un Lucano nell’Olimpo dell’Ukulele” in cui si sottolinea l’indiscusso valore culturale ed antropologico che il Musicista sta portando in tutto il mondo. Ottimo artista visivo, costruisce sapientemente gli spazi sulla tela.
Maria Grazia Zanetti
Alba di un nuovo tempo
Astrattismo e consapevolezza. ” Tutto deve prendere inizio da un’idea o meglio da una suggestione originata da una visione reale o immaginaria ed essa deve arrivare sulla tela senza che nulla si frapponga: nessun processo logico, nessuna razionalità, nessuna sovrastruttura mentale. Solo istinto e spontaneità mi permettono di concretizzare l’opera”.
Maria Rosaria Voccia
L’Arte al Tempo del Coronavirus -Progetto, Organizzazione, Comunicazione e Promozione 7Network.it & Sevensalerno.it – info@sevensalerno.it
Progetto, Comunicazione e Promozione Pasquale Cicalese e Maria Rosaria Voccia
7network.it e Sevensalerno.it
copyright.7network/lartealtempodelcoronavirus
copyright.sevensalerno/larteaaltempodelcoronavirus
7network Official Media Partner
Sevensalerno Official Media Partner
Format di Sevensalerno, Dr.ssa Maria Rosaria Voccia e Arch. Pasquale Cicalese . Copyright2020-2021.7Network&Sevensalerno.Tuttiidirittiriservati