AssociazioniCronacaDisabilitàEconomiaIntervisteNewsPoliticaPrimo PianoPrimo PianoRegione CampaniaRubricheScelti da noiSocietà
Tendenza

Salerno: Presentato al Comune di Salerno il Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche

18 giugno 2025

Salerno- Presentato stamani al Comune di Salerno il Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche.

Il PEBA nasce con l’intento di mettere al centro della propria azione “tutti i cittadini” e il loro diritto ad una “città accessibile e sicura” nell’ambito delle azioni finalizzate allo sviluppo sostenibile della città stessa.
Il Piano consentirà di avere una mappatura completa e dettagliata di tutte le criticità/barriere ancora esistenti in tutti gli edifici e spazi pubblici e stabilire i criteri di priorità e la programmazione degli interventi per l’eliminazione delle stesse.

Il Parterre composto dal Sindaco Vincenzo Napoli, dal Dirigente Settore Mobilità, Eliminazione Barriere Architettoniche e Trasporto Pubblico Luigi Mastrandrea, dall’assessore alla mobilità Rocco Galdi, e dal Progettista PEBA Pasquale Cicalese, ha illustrato in dettaglio il progetto.

Per una città più efficiente e sostenibile, il Piano punta a modernizzare la città di Salerno, rendendola fruibile non solo agli utenti diversamente abili, ma a tutti.

Sono stati censiti i maggiori siti cittadini con un certosino e lodevole lavoro tecnico di ricognizione.

Come ha spiegato l’architetto progettista Cicalese: “L’abbattimento delle barriere architettoniche non è pensato esclusivamente per le categorie sociali che hanno disagi di deambulazione e motori permanenti, ma anche per chi ha bisogni e necessità temporanei. Lo strumento PEBA, inteso come strumento di programmazione finalizzato quindi a garantire l’accessibilità degli interventi previsti nell’ambito della mobilità urbana, confermano che l’abbattimento delle barriere è, di fatto, l’unico modo per generare una città per tutti”.

Il Sindaco Vincenzo Napoli: “Il Piano strutturale di Eliminazione delle Barriere Architettoniche presentato oggi è un vero e proprio Piano Urbanistico Comunale, sarà messo agli atti e se non ci saranno osservazioni da parte delle diverse associazioni di settore andrà in Consiglio Comunale per l’approvazione definitiva. Ringrazio il Progettista Pasquale Cicalese per l’ottimo lavoro svolto, il Dirigente di settore Luigi Mastrandrea e l’assessore Galdi”.

Maria Rosaria Voccia

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, autrice del Format Campania in Fiamme: Criticità & Proposte, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Sono progettista culturale, ideatrice di Format, organizzatrice e curatrice di eventi.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio