Campania: Carico di rifiuti proveniente dalla Tunisia e diretto a Serre sequestrato dai NOE
I Militari del Noe di Salerno daranno avvio al sequestro probatorio relativo ai 213 container contenenti 6.390 tonnellate di rifiuti speciali di proprietà di Sviluppo Risorse Ambientali srl

23 febbraio 2022, Salerno
“Parlando di traffico illecito di rifiuti, è di questi giorni l’episodio del traffico transfrontaliero di rifiuti tra Tunisia e Italia. Il Noe (Nucleo operativo ecologico) di Salerno aveva comunicato già nel 2020 alla Dda di Salerno l’esistenza di un complesso traffico di rifiuti tra i due Paesi. In particolare, è oggetto di investigazione la gestione dei rifiuti di proprietà di ‘Sviluppo risorse ambientali’ Srl”.
Così Valerio Giardina, comandante dei carabinieri NOE Salerno annuncia il sequestro dei container di rifiuti provenienti dalla Tunisia e diretti nel Comune di Serre, nella Piana del Sele: “Nella mattinata di venerdi 25 febbraio, presso il Porto Commerciale di Salerno, al termine delle operazioni di sbarco, i militari del Noe di Salerno daranno avvio al sequestro probatorio relativo ai 213 container contenenti 6.390 tonnellate di rifiuti speciali di proprietà di Sviluppo Risorse Ambientali srl”.
L’Appello del Sindaco di Serre è stato ascoltato e la mobilitazione di tutta la cittadinanza in presidio permanente, supportata dai Comuni limitrofi ha portato risultati.
Foto di Cesare Guarini per Sevensalerno
La Storia
Maria Rosaria Voccia