CronacaNewsScuola

Scuola in didattica a distanza: le parole del professore Vittoriano Caporale

Vittoriano Caporale, docente di Pedagogia, in pensione, presso l’Università di Bari, scrive ai genitori per tranquillizzarli relativamente alla proficuità della didattica a distanza.

 

Le parole del Professor Vittoriano Caporale:

“Care mamme, cari papa’, cari insegnanti, cari amici,

sto sentendo molti di voi che si stanno lamentando e preoccupando perché’ i figli non svolgono i compiti assegnati e non studiano come al solito.

Vi dico con tutto il cuore e con la scienza pedagogica e l’ esperienza didattica acquistata in 50 anni di insegnamento all’università’: NON IMPORTA!

In questi giorni i vostri figli-scolari stanno imparando quello che il pedagogista bitontino GIOVANNI MODUGNO chiamava SCIENZA DELLA VITA e che la scuola verbalistica, astratta, mnemonica e burocratica non insegna!

-Stanno imparando ad affrontare le difficoltà impreviste, a rinunciare alla libertà dei movimenti e delle relazioni amicali per il bene comune.

-A capire che la salute e’ un bene da salvaguardare anche se comporta tante rinunce e il ridimensionamento delle abitudini quotidiane.

-Stanno imparando il valore dell’ ATTESA e della SPERANZA.

-Stanno apprezzando tutto quello che ogni casa offre: libri, giocattoli, TV, cani, gatti, uccellini e altri animali e cose.

-Stanno imparando a pregare, a capire che l’umanità e’ un’ unica grande famiglia che soffre e che spera, al di la’ dei confini geografici.

-Stanno imparando l’ importanza della solidarietà che può essere rafforzata col sorriso, con la parola affettuosa, col ricordo..

-Stanno sperimentando che i cellulari, i tabet e le altre tecnologie fanno sentire meno soli, a comunicare con gli amici vicini e lontani, a esprimere i nostri sentimenti e a volerci piu’ bene.Vi saluto tutti con l’affetto di un anziano professore di storia della pedagogia, padre e nonno”

Vittoriano Caporale

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, autrice del Format Campania in Fiamme: Criticità & Proposte, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Sono progettista culturale, ideatrice di Format, organizzatrice e curatrice di eventi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più