Salerno: luci natalizie nel quartiere Mariconda
In collaborazione con il Liceo Artistico Sabatini-Menna
In collaborazione con il Liceo Artistico Sabatini Menna, il quartiere Mariconda di Salerno è stato illuminato con luci natalizie, su progetto della Cooperativa Sociale Fili d’erba.
“Giungla Urbana”, il tema del progetto del Laboratorio artigianale Accendi il tuo futuro, in convenzione con l’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Salerno, punta a riqualificare la zona orientale della città, e che si compone di 8 opere luminose.
I pannelli luminosi sono stati accesi alla presenza del Presidente della Cooperativa Sociale “Fili d’erba” Ciro Plaitano.
Le opere sono realizzate interamente nella città di Salerno con materiale riciclato e/o riciclabile ed a basso consumo energetico.
I giovani artisti del Progetto, sono stati affiancati da esperti: Mariella Marino, direttore artistico, Daniele Plaitano, fotografo e videomaker, Domenico Apostolico e Daniele Attanasio, volontari esperti di lavorazione dell’allumino.
I pannelli, ideati e creati da Mirko Criscuolo, Vincenzo Villacaro, Marco Nappi, Giovanna Guerra, raffigurano un serpente, un camaleonte, una scimmia e due pappagalli.
Hanno collaborato all’ideazione dei bozzetti gli studenti della Classe IV sezione C del Liceo Artistico Sabatini – Menna: è stato selezionato un bozzetto dell’alunna Giulia Ambrosio raffigurante il “Ghepardo”.
Il progetto, che si riconferma per la sesta annualità, dà la possibilità di impiego lavorativo ai ragazzi, è promosso dall’ente di formazione “Gesfor” con i fondi delle Regione Campania, (regolamento regionale n. 4 del 7/5/18).
Maria Rosaria Voccia
Fotoreporter Guglielmo Gambardella per Sevensalerno