CronacaNews

PretenDiamo Legalità: Salerno, la Polizia di Stato incontra gli studenti

Salerno, 30 aprile 2022

PretenDiamo  Legalità

Prosegue il Progetto “PretenDiamo Legalità”, con gli incontri nelle scuole della provincia di Salerno, organizzati dalla Polizia di Stato, Questura di Salerno.

Nel mese di aprile dell’anno scolastico in corso (2022) , in collaborazione con il MIUR Regione Campania – Ufficio Scolastico Provinciale di Salerno, infatti, si sono svolti gli incontri

Il noto Progetto “PretenDiamo Legalità” ha l’obiettivo  di  contribuire ad educare al rispetto delle regole, alla solidarietà, sui temi di maggiore attualità ed interesse per i giovani studenti, con particolare riferimento alla “tutela” posta da parte della Polizia di stato, in  particolare in tema di “Dipendenza da stupefacenti, alcool e da internet”, “Bullismo e cyberbullismo”; “Intimità digitale ( es. revenge porn, adescamento online, etc.)”.

L’importante occasione di scambio e di dialogo tra  la Scuola e la Polizia di Stato, per il mese di aprile, ha visto  protagonisti,  in ordine di data, gli studenti del Liceo Statale Mons. B. Mangino Di Pagani e gli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore Parmenide di Roccadaspide.

Gli incontri didattici, mirati ad un approfondimento sulle tematiche suindicate tenuti dal Vice Questore Aggiunto dr. Vincenzo Alagia, dal Medico Principale dr.ssa Benedetta Agrifoglio, dal Vice Ispettore Alessandra Gatti e dall’Assistente Capo C. Giuseppina Valeria Berardi, attraverso dei contributi elaborati dai referenti e con delle modalità che mirino a garantire il dialogo e l’interazione con gli studenti.

Gli incontri svolti ad aprile dalla Polizia di Stato, Questura di Salerno, nelle scuole succitate della provincia di Salerno hanno permesso di raggiungere più di 1000 studenti, in aggiunta alle migliaia di studenti già protagonisti degli incontri dei mesi precedenti dell’anno scolastico in corso.

Tali numeri sono stati raggiunti grazie alle dirette “streaming” organizzate dai Dirigenti degli  Istituti Scolastici, con un sistema misto  di  studenti dal vivo ed altri collegati on line dalle rispettive classi.

Gli studenti hanno posto interessanti domande ed hanno espresso  osservazioni sui temi riguardanti le dipendenze da droghe e sull’intimità digitale.

L’iniziativa, si svilupperà fino a maggio, ed è rivolta agli studenti delle prime  dieci Scuole Secondarie di Secondo Grado di Salerno e provincia che hanno aderito al progetto.

Maria Rosaria Voccia

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, autrice del Format Campania in Fiamme: Criticità & Proposte, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Sono progettista culturale, ideatrice di Format, organizzatrice e curatrice di eventi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più