AmbienteCronacaNews

Salerno: Fonderie Pisano, il Comitato salute e Vita presenta il Ricorso Incidentale

Appuntamento giovedì 14 Febbraio ore 10.30, Bar Libreria Verdi

Giovedì 14 Febbraio alle ore 10.30 è convocata una conferenza stampa del Comitato e Associazione “Salute e Vita” per rendere noto il Ricorso Incidentale presentato al Tar, “in risposta al tentativo da parte dei Pisano di sfuggire alla Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) e alla Valutazione d’Incidenza (VI), impugnando la procedura che obbliga gli stessi a sottoporvisi, come previsto dal Testo Unico Ambientale”.

Saranno presenti: Lorenzo Forte, l’ing. Salvatore Milione e l’avv. Franco Massimo Lanocita .

Lorenzo Forte, Presidente Comitato Cittadino Salute e Vita
Lorenzo Forte, Presidente Comitato Cittadino Salute e Vita

Nel Ricorso Incidentale l’avvocato Franco Massimo Lanocita ricostruisce tutta la vicenda delle Fonderie e mette in evidenza tutti gli “errori” commessi dalla dirigenza della Regione Campania, che di fatto “hanno consentito ai Pisano di continuare ad avvelenare l’aria che respiriamo, nonostante sia stata già data una VIA negativa e sia stata revocata l’Autorizzazione d’Impatto Ambientale. Anche oggi sono arrivate decine di segnalazioni da parte della popolazione allarmata per la puzza nauseabonda che invade la nostra vita quotidiana e rende precario il futuro e la salute di chi vive nella valle dell’Irno”.
La Conferenza stampa sarà l’occasione per fare un focus sull’intera vicenda e per informare la popolazione sulle prossime azioni messe in campo da Comitato e Associazione per tutelare la vita, la salute e la giustizia in questa battaglia che assume sempre più aspetti paradossali.

“Ricordiamo che, nonostante i numerosi accertamenti certificati da più Enti, non ultima la sentenza del TAR del 21 ottobre del 2018 che mette in evidenza il pericolo ”esiziale” (riscontrato dall’Arpac il 3 ottobre ) ovvero mortale, la questione Pisano è purtroppo non ancora risolta”.

Maria Rosaria Voccia

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, autrice del Format Campania in Fiamme: Criticità & Proposte, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Sono progettista culturale, ideatrice di Format, organizzatrice e curatrice di eventi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più