CronacaNews

Salerno, traffici illeciti, blitz della GdF, 69 arresti

Risultano coinvolti anche il direttore ad interim dell’ufficio delle Dogane di Salerno, il vicedirettore, due avvocati del Foro di Salerno e un dipendente del Ministero della Giustizia.

Gli Ufficiali di Polizia Giudiziaria in servizio presso il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Salerno hanno dato esecuzione a un’ordinanza cautelare emessa dal GlP presso il Tribunale di Salerno nei confronti di 69 indagati (39 arresti domiciliari, 21 divieti di dimora, 9 misure interdittive dall’esercizio della professione di pubblico ufficio e pubblico servizio).

L’Operazione Tortuga, su segnalazione dell’Olaf, l’Ufficio Europeo Antifrode, ha fatto emergere un sistema di illegalità diffusa: circa 53 gli episodi di illecita appropriazione di merci e di generi di consumo commessi da funzionari doganali, personale fitosanitario, spedizionieri, ausiliari doganalisti e dipendenti della società di facchinaggio.

Sequestrati 60 tonnellate di rifiuti, speciali e non, mille pannelli fotovoltaici e cento accumulatori di energia elettrica destinati al continente africano.

Risultano coinvolti anche il direttore ad interim dell’ufficio delle Dogane di Salerno, il vicedirettore, due avvocati del Foro di Salerno e un dipendente del Ministero della Giustizia.

Una misura interdittiva è stata notificata anche a un militare della Guardia di Finanza che, in concorso con un funzionario doganale, avrebbe attestato fittiziamente il rientro di merci in realtà mai transitate nel porto di Salerno.

Redazione

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, autrice del Format Campania in Fiamme: Criticità & Proposte, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Sono progettista culturale, ideatrice di Format, organizzatrice e curatrice di eventi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più