AmbienteCronacaNews

Legambiente Valle dell’Irno, a Salerno la Regione rinnova AIA alle Fonderie Pisano

Con un decreto dirigenziale, la Regione Campania, rinnova l’Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) con una validità di 12 anni.

Legambiente Valle dell’Irno:”In piena emergenza coronavirus, e mentre si lavora per individuare strategie efficaci per uscire dal lock down in sicurezza, la Regione concede, sottotraccia, l’autorizzazione integrata ambientale per 12 anni alle Fonderie Pisano.

Miglioramenti della qualità dell’aria, fiumi e mari cristallini, animali che ritornano in città, evidentemente non sono bastati a convincere sui deleteri impatti di un modello produttivo obsoleto e che non da nemmeno garanzie occupazionali future.

Un colpo di mano fatto in silenzio come nelle peggiori tradizioni. Un’azione incomprensibile, mentre da tutti i settori partono appelli per una nuova ripartenza rispettosa della salute dei lavoratori, dei cittadini e in equilibrio con gli ecosistemi.

Si lavori una volta e per tutte al rilancio vero e duraturo delle politiche industriali. La nostra Regione, tra le più ricche di infrastrutture produttive del Paese, faccia riferimento a modelli innovativi come l’economia circolare e le produzioni socialmente e ambientalmente sostenibili.

Non è più il tempo di scorciatoie, di scarso respiro, a danno dei cittadini e dell’ambiente.

Paradossalmente, esistono in questo momento, inedite possibilità di ricostruire un solido rapporto di fiducia tra politica e cittadini: non permettiamo che vada persa”.

Redazione

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, autrice del Format Campania in Fiamme: Criticità & Proposte, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Sono progettista culturale, ideatrice di Format, organizzatrice e curatrice di eventi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più