Con un decreto dirigenziale, la Regione Campania, rinnova l’Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) con una validità di 12 anni.
Legambiente Valle dell’Irno:”In piena emergenza coronavirus, e mentre si lavora per individuare strategie efficaci per uscire dal lock down in sicurezza, la Regione concede, sottotraccia, l’autorizzazione integrata ambientale per 12 anni alle Fonderie Pisano.
Miglioramenti della qualità dell’aria, fiumi e mari cristallini, animali che ritornano in città, evidentemente non sono bastati a convincere sui deleteri impatti di un modello produttivo obsoleto e che non da nemmeno garanzie occupazionali future.
Un colpo di mano fatto in silenzio come nelle peggiori tradizioni. Un’azione incomprensibile, mentre da tutti i settori partono appelli per una nuova ripartenza rispettosa della salute dei lavoratori, dei cittadini e in equilibrio con gli ecosistemi.
Si lavori una volta e per tutte al rilancio vero e duraturo delle politiche industriali. La nostra Regione, tra le più ricche di infrastrutture produttive del Paese, faccia riferimento a modelli innovativi come l’economia circolare e le produzioni socialmente e ambientalmente sostenibili.
Non è più il tempo di scorciatoie, di scarso respiro, a danno dei cittadini e dell’ambiente.
Paradossalmente, esistono in questo momento, inedite possibilità di ricostruire un solido rapporto di fiducia tra politica e cittadini: non permettiamo che vada persa”.
Redazione