ArteArte in cittàArtistiCulturaEventiNews

Museo Diocesano di Salerno: Apre la Sala del Settecento, nel Segno del Solimena

Sabato 14 dicembre ore 10.30

Sabato 14 dicembre alle ore 10.30, al Museo Diocesano di Salerno, apre la Sala “Arte e Fede”, interamente dedicata a prestigiose opere del Settecento, appartenenti al patrimonio del museo e per anni custodite all’interno dei suoi depositi.

La Sala “Arte e Fede” farà parte dell’esposizione permanente di questo scrigno di arte e bellezza che ad oggi si riconferma essere il più importante museo d’arte di Salerno e provincia.

Il visitatore potrà quindi fruire e godere di questo nuovo itinerario che, sulla scia dell’opera di Solimena, ci porterà a conoscere l’ambiente storico artistico salernitano e campano dell’epoca, attraverso i dipinti del Ricciardi, del San Felice e del Chiarelli.

Presiederà all’evento Sua Eccellenza Mons. Andrea Bellandi, interverranno il Direttore Don Luigi Aversa e Sua Eccellenza Mons. Rino Fisichella, a cui è stata affidata la Prolusione dal titolo ”La bellezza evangelizzerà il mondo”. Presenterà le opere e le sale  la Dottoressa Valentina Lotoro, Dottore di ricerca in Storia dell’arte (Università degli studi di Salerno).

Maria Rosaria Voccia

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, autrice del Format Campania in Fiamme: Criticità & Proposte, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Sono progettista culturale, ideatrice di Format, organizzatrice e curatrice di eventi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più