CronacaNewsSocietà

Diocesi Salerno, Io Accolgo, primo incontro nazionale

A Salerno, martedì 8 ottobre, presso il salone della Curia Arcivescovile si è tenuto il primo incontro tra le sigle territoriali che aderiscono alla Campagna nazionale “IO ACCOLGO” (http://ioaccolgo.it). Nell’occasione, sono intervenute le Acli, l’Arci, la Caritas diocesana, la Comunità di Sant’Egidio, Legambiente e l‘Ufficio diocesano Migrantes.

In un clima costruttivo, si è formalizzata la costituzione del Comitato #IO ACCOLGO – SALERNO e contestualmente condivise ed elaborate alcune delle proposte ed iniziative pubbliche, utili a sensibilizzare l’intera comunità sulle azioni che io #IoAccolgo intende portare avanti.

L’adesione al Comitato, sarà aperta a tutti coloro che si riconoscono negli obiettivi della Campagna, che nasce con l’intento di dare una risposta forte e unitaria alle politiche sempre più restrittive adottate in questi ultimi anni nei confronti dei richiedenti asilo e dei migranti, politiche che violano i principi affermati dalla nostra Costituzione e dalle Convenzioni internazionali e che producono conseguenze negative sull’intera società italiana.

“Vogliamo contribuire a costruire borghi, quartieri, periferie e città in cui prevalga il sentimento del incontro a quello dell’odio e dell’indifferenza; vogliamo contribuire a diffondere un pensiero positivo, fondato sulla solidarietà, sull’uguaglianza, sulla libertà, sulla integrazione e sull’interazione; dove a tutti gli esseri umani, a prescindere dal colore della pelle, dalla religione e dalla provenienza, siano riconosciuti pari dignità ed eguali diritti. La portata di questo impegno, avrà bisogno delle energie migliori e del coinvolgimento di tanti, nel Paese e nell’ Unione Europea; nel rispetto del principio di solidarietà tra gli Stati membri. Siamo certi, che la provincia italiana e Salerno in particolare, come in passato sapranno anche in questa occasione, rivelarsi comunità capaci di buttare il cuore oltre l’ostacolo”.

Per la prossima settimana, è in programma una Conferenza Stampa di presentazione di #IoAccolgo e delle iniziative che si intendono realizzare sul territorio. 

Maria Rosaria Voccia

Tags

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Collaboro con varie testate nazionali. Sono organizzatrice e curatrice di eventi.

Related Articles

Back to top button

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più
Close