CulturaNews

Marco Nereo Rotelli: Le forme del valore, arte e denaro

La mostra martedi 8 ottobre a Milano, Università IULM

Martedì 8 ottobre, alle ore 19, il vernissage della mostra delle opere dell’Artista Marco Nereo Rotelli “Le forme del valore: arte e denaro”.

L’evento si tiene presso la Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM, a Milano.

Il progetto espositivo è curato, organizzato e comunicato dagli studenti al secondo anno del Corso di Laurea Magistrale in Arti, patrimoni e mercati della Facoltà di Arti, turismo e mercati dell’Università IULM, di cui è preside Vincenzo Trione.

La mostra, realizzata con il coordinamento critico di Anna Luigia De Simone, è il risultato di una collaborazione istituzionale tra Triennale Milano e IULM: un’esperienza unica nel panorama italiano che mira a ridurre la distanza tra il sistema universitario e quello del lavoro.

La mostra, che cade in occasione delle celebrazioni per i 50 anni della IULM, nasce dal dialogo tra Marco Nereo Rotelli e i giovani curatori dell’Università, sollecitati a riflettere sul tema del denaro: parola lanciata dal Rettore Gianni Canova nell’ambito del progetto Word of the Year, intorno al quale, quest’anno, ruotano tutte le iniziative di Ateneo.

La mostra approfondisce la dialettica tra valore poetico e valore economico attraverso il medium privilegiato dall’artista: la parola. Nella prospettiva interdisciplinare che caratterizza la ricerca di Rotelli, filosofia, letteratura e poesia divengono i cardini di una riflessione su denaro, arte e società. L’inaugurazione della mostra, introdotta da Gianni Canova, Rettore dell’Università IULM, Stefano Boeri, Presidente di Triennale Milano e Lorenza Baroncelli, Direttore artistico di Triennale Milano, si svolgerà l’8 ottobre alle ore 19.00 presso il piazzale dell’edificio IULM 1.

Nel corso dell’evento, Marco Nereo Rotelli realizzerà un’installazione luminosa sulla facciata dell’Università ispirata dalle parole di alcune personalità che interverranno durante la serata quali Sergio Secondiano Sacchi (Direttore artistico Club Tenco), Massimo Donà (filosofo), Maurizio Cucchi (poeta), Ana Maria Pedroso Guerrero (Presidente Associazione Culturale Cubeart e poetessa), Giulio Casale (attore), Alberto Fortis (cantautore).

La performance sarà accompagnata da una playlist musicale curata da Alessio Bertallot.

La mostra resterà aperta al pubblico presso l’università IULM dal 9 al 23 ottobre 2019.

Ingresso libero. Orari: Lun. – Ven. ore 9.00 – 19.00 , Sab. ore 9.00 – 12.30

Opening e performance 8 ottobre 2019, ore 19.00 – Ingresso libero

IULM – Libera Università di Lingue e Comunicazione Via Carlo Bo, 1, Milano

Per informazioni e prenotazione visite guidate: mostrarotelli.iulm@gmail.com

Redazione

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, autrice del Format Campania in Fiamme: Criticità & Proposte, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Sono progettista culturale, ideatrice di Format, organizzatrice e curatrice di eventi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più