AmbienteCronacaNews

Vesuvio ridottto ad una discarica

La denuncia dei comitati ambientalisti

Raccogliendo lo sgomento delle tante Associazioni e Comitati impegnati in questi giorni a fare azioni di comunicazione sul rispetto dell’ecosistema vesuviano in occasione della tradizionale pasquetta in pineta alle 18 nell’area che va dalla contrada Osservatorio ad Ercolano passando per via Montagnelle tra Torre del Greco e Trecase l’inciviltà la fa da padrone;

un’immensa distesa di rifiuti ha tappezzato i bivacchi nella pineta del waterfront vesuviano..in attesa dei controlli del lato di nord-est domattina.. come sempre una parte di cittadini raccoglie correttamente i propri scarti (ancora tanta plastica monouso) e una gran parte lascia tutto vergognosamente in loco..sapendo che poi volontari e Associazioni nei loro periodici clean up puliranno.

E nonostante campagne social e avvertimenti dalle istituzioni. Il malcostume all’ombra del Vesuvio la fa sempre da padrone.

Naturalmente non mancano azioni di raccolta e deposito di pattume..(differenziata? ma almeno non dispersa)..nella speranza che all’indomani venga recuperata dal servizio comunale.

Infine nell’area da sempre critica di Cappella Nuova a TdG identificati anche materiale speciale sversato tra le vie Montagnelle e Nuova S.Antonio a Torre del Greco dove proprio il Ministro dell’Ambiente Sergio Costa aveva fatto sopralluogo a febbraio.

E tutto questo scempio proprio nel giorno dell’Earth Day, la Giornata mondiale della Terra 2019.

Comunicato Stampa Zero Waste Campania

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, autrice del Format Campania in Fiamme: Criticità & Proposte, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Sono progettista culturale, ideatrice di Format, organizzatrice e curatrice di eventi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più