CulturaNews

Baronissi: il Film promosso da MIBACT e MIUR

Il progetto "Corti di classe"

Baronissi set cinematografico di un film girato dagli studenti dell’istituto superiore Margherita Hack. L’iniziativa – fortemente sostenuta dall’amministrazione comunale uscente guidata dal sindaco Gianfranco Valiante e dalla Borgherese Consŭlěre – si tiene nell’ambito del progetto “Corti di Classe”, coordinato da un gruppo di esperte di formazione e dalla casa cinematografica Draka Production, e mira a ideare e realizzare strumenti didattico-educativi per sensibilizzare e formare gli studenti dell’Istituto Margherita Hack di Baronissi, attraverso l’utilizzo del linguaggio cinematografico e audiovisivo.

Nasce dall’opportunità offerta dal Piano Nazionale Cinema per la Scuola promosso da Miur e Mibact che il Margherita Hack ha saputo cogliere e mettere a frutto attraverso un progetto ambizioso. I ragazzi stanno seguendo un corso di formazione specialistica mirato alla creazione di un Cortometraggio. Dal soggetto alle riprese alla campagna di comunicazione tutto è gestito dai ragazzi con l’ausilio di esperti (regista, cameramen, attori, sceneggiatori, blogger/ influencer) e formatori. Il viaggio degli studenti, attraverso tutte le fasi della creazione di un prodotto filmico, ha dato loro l’opportunità di comprendere e sperimentare un’esperienza unica. Le riprese si sono tenute in Villa comunale, al Parco della Rinascita, lungo il corso Garibaldi, nei Casali e in alcune location private. Il cortometraggio sarà pronto a maggio.

Maria Rosaria Voccia

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, autrice del Format Campania in Fiamme: Criticità & Proposte, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Sono progettista culturale, ideatrice di Format, organizzatrice e curatrice di eventi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più