NewsPoliticaSocietà

Nasce Modec, marchio della moda e del design della Campania

Presentato a "Spazio Campania", a Milano

Si chiama MODEC, il Marchio della Moda e del Design della Campania, presentato nel corso di un evento organizzato all’interno di “Spazio Campania” a Milano, in occasione della Fashion week 2019.

A portare i saluti della Regione agli intervenuti nel nuovo spazio espositivo milanese delle eccellenze campane, l’assessore alla Formazione Chiara Marciani: “Siamo orgogliosi di presentare all’interno di Spazio Campania il primo evento dedicato alla Moda, settore prioritario del tessuto produttivo campano. Per il comparto la Regione sta investendo, tra l’altro, importanti risorse, nella formazione di giovani professionalità, valorizzando le figure creative ma anche le figure intermedie, legate alla antica tradizione manifatturiera campana, svilite nel tempo.”

“Il marchio MODEC – ha spiegato Patrizia Ranzo, coordinatore del Tavolo CUR Moda Campania – è una innovativa identità voluta della Regione Campania che nasce da una sinergia con il mondo universitario, della ricerca e delle aziende del settore.

I sei atenei campani che lavorano al Tavolo – ha sottolineato la Ranzo – mettono a disposizione le loro specifiche competenze, legate anche al contesto territoriale di riferimento, per supportare la Regione nel creare un sistema produttivo e culturale integrato della moda.”

“Il nascente marchio Modec della Regione Campania – ha sottolineato Claudio Marenzi, Presidente di Confindustria Moda – è un’importante strumento per fare sistema nel sostenere le tante piccole e medie aziende del nostro territorio le cui produzioni sono alla base del successo delle grandi aziende”.

“Le aziende devono trasferire alle scuole e agli enti di formazione le competenze e il know how richiesto, al fine di creare figure professionali che possano entrare subito nel mondo del lavoro nell’ambito della moda” ha dichiarato Paolo Bastianello, Presidente del Comitato Education del Sistema Moda Italia.

In rappresentanza delle aziende della moda campana sono intervenuti, tra gli altri, Carlo Palmieri e Maria Giovanna Paone, membri del Comitato di indirizzo Moda e Design Campania.

Redazione

 

 

Tags

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Collaboro con varie testate nazionali. Sono organizzatrice e curatrice di eventi.

Related Articles

Back to top button

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più