CronacaNews

Articolo 13: la guerra sul diritto d’autore

 La newsletter anti Google: “Contro la disinformazione sul diritto d’autore”

Europe for Creators, il movimento a sostegno della direttiva europea sul copyright, inizia una campagna “per contrastare la disinformazione sostenuta dai vertici di YouTube”.

Informazione, non storie ad effetto

Con oltre 400 ore di video caricati ogni minuto, il monitoraggio del copyright è un’impresa impossibile per YouTube; anche perché in molti casi la situazione è complicata, con enti diversi che detengono i diritti per determinati aspetti specifici. Il rischio è che YouTube si troverà costretta a impedire la visione di certi video ai cittadini europei.

Questo è il succo del corposo intervento di Susan Wojcicki, amministratrice delegata di YouTube, in merito alla nuova riforma europea sul diritto d’autore, in particolare all’articolo 13.

“I nuovi strumenti intendono rispondere con i fatti agli attacchi di Google. Il sito web – disponibile, oltre che in italiano, anche in tedesco, ceco, francese, polacco, croato e presto in altre lingue – e la newsletter Insight13, affrontano la questione con un approccio che fa appello alla razionalità, ripartendo dalle basi: cosa dice davvero la direttiva e come funziona il processo legislativo? Google – scrive la Siae – ha sfruttato il suo potere finanziario e la sua piattaforma YouTube per organizzare una delle più grandi campagne di lobbying che l’Unione europea abbia visto negli ultimi anni, con scarsa considerazione per la verità. I vertici di YouTube hanno sostenuto che l’articolo 13 avrebbe l’esito di paralizzare la piattaforma in Europa, con il rischio di arrivare alla chiusura di 35 milioni di account”.

“Con una chiara timeline, una sezione dedicata alle domande frequenti (faq) e una spiegazione, paragrafo per paragrafo, della versione dell’articolo 13 approvata dal Parlamento Europeo – prosegue la nota della Siae – il sito fornisce informazioni sul dibattito in corso, rivelando i benefici dell’Articolo 13 per i creatori e gli utenti del web. La newsletter riporterà tutti gli aggiornamenti sugli sviluppi del processo legislativo, e sullo scontro sul tema in termini di opinione pubblica. Brevi passaggi analitici indirizzeranno ai migliori articoli, video, tweet e meme sull’argomento”.

Fonte: Repubblica.it

Redazione

Tags

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Collaboro con varie testate nazionali. Sono organizzatrice e curatrice di eventi.

Related Articles

Back to top button

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più