Cronaca

Polizia Ferroviaria, controlli simultanei in Campania

 

FLASH MOB: CONTROLLI SIMULTANEI DELLA POLFER NELLE STAZIONI CAMPANE:

NAPOLI CENTRALE, AFRAGOLA, TORRE ANNUNZIATA, SALERNO, BATTIPAGLIA, SAPRI, CASERTA,

AVERSA, VILLA LITERNO, BENEVENTO.

Nel pomeriggio di ieri 4 luglio 2018 nelle principali stazioni della Campania presidiate dalla Polizia Ferroviaria è stato adottato, simultaneamente, a mo’ di flash mob, il dispositivo di sicurezza, di recente introduzione, grazie al quale tutti coloro che entrano negli scali ferroviari passano sotto lo sguardo dei poliziotti ed eventualmente vengono sottoposti a controlli identificativi e perquisitivi.

Con il periodo estivo ed il conseguente aumento del flusso di viaggiatori il Compartimento Polizia Ferroviaria per la Campania ha alzato ulteriormente la guardia rispetto al rischio della commissione di reati, soprattutto nelle stazioni delle località turistiche.

Ladri operanti in ferrovia, tassisti abusivi, venditori ambulanti senza licenza, truffatori dei “global pass”, piccoli estorsori, persone che vivono di illegalità e che a volte diventano violente, mettendo a repentaglio l’incolumità, la sicurezza e la tranquillità dei viaggiatori che utilizzano il treno per i propri spostamenti; nell’ottica di garantire a tutti stazioni aperte e libere, ma più sicure, attraverso il posizionamento di nastri tendiflex e desk, la Polfer ha predisposto l’intensificazione dei controlli creando dei varchi di accesso attraverso i quali tutte le persone che entrano negli scali ferroviari passano al vaglio dei poliziotti, muniti di palmari e metal detector.

Il dispositivo è stato ATTUATO SIMULTANEAMENTE NELLE DIVERSE STAZIONI ed è stato realizzato in sinergia con le altre Forze dell’Ordine presenti sul territorio, quali Unità Cinofile Antidroga e Antiesplosivo, Unità Operativa Pronto Intervento (Uopi) della Questura; Polizia Locale; Protezione Aziendale; Militari impegnati nell’operazione “Strade Sicure”.

Questi i risultati:

 Nr. 1637 persone identificate

 Nr. 591 bagagli a seguito di viaggiatori controllati

 Nr. 2 persone denunciate all’A.G. (per violazione al foglio di via obbligatorio)

 Nr. 2 veicoli sequestrati amministrativamente in attesa del provvedimento di confisca

 nr.3 sequestri amministrativi di merce venduta abusivamente

 Nr. 11 sanzioni amministrative

 Nr. 3 tassisti abusivi sanzionati

L’attività di prevenzione così esercitata, oltre ad innalzare il livello di percezione di sicurezza nei viaggiatori, determina una netta flessione degli atti criminosi.

Redazione

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più