Cultura

Roma: alla Biennale Nazionale dei Licei Artistici premiato il Liceo Artistico Sabatini Menna di Salerno

Vince con "Oumar", video sull'immigrazione

Premiato con una menzione speciale ieri, 7 maggio, a Roma, alla Biennale Nazionale dei Licei Artistici, il Liceo Artistico Sabatini Menna di Salerno, per il video “Oumar”, sulla problematica dell’immigrazione.

Promossa da “ReNaLiArt”, la Rete Nazionale dei Licei Artistici, la seconda edizione della “Biennale dei Licei Artistici Italiani”, finanziata dalla Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici, terminerà il prossimo 3 giugno, e ha visto protagonisti, oltre che gli studenti dei Licei Artistici italiani, anche scuole d’arte europee ed extraeuropee, fuori concorso, selezionate dal Comitato Tecnico Scientifico.

Il tema di quest’anno è il Viaggio, e il Liceo artistico Sabatini Menna di Salerno è  stato selezionato con due opere: il video “Oumar”, sulla problematica dell’immigrazione, e l’opera pittorica “Piccole storie in viaggio”.

La Mostra della Biennale si terrà presso la sede WEGIL in Largo Ascianghi 5 e presso il Palazzo dell’Istruzionesede del MIUR a Roma (Trastevere) dal 28 Aprile al 3 Giugno 2018.

Il video proposto dal Liceo Artistico di Salerno è un Progetto di Alternanza scuola-lavoro, in collaborazione con Noor, ha la regia di Mario Mele, la collaborazione di Antonio Bonifacio di Migrantes Ufficio Immigrazione Diocesano Arcidiocesi Rossano Cariati (CS). Produttore esecutivo Vittorio Morrone. Starring Oumar Toure.

Con la partecipazione straordinaria delle ragazze e dei ragazzi della  5 F, audiovisivo e multimediale:

Luigi Camarda, Eleonora D’Urso, Michelangelo De Caro, Maria De Martino, Laura De Stefano, Emilia Delle Donne, Antonella Di Nunno, Jordan Farina, Cristian Iannone, Asia Lamberti, Michele Lemba, Ylenia Milone, Giuseppe Montoro, Gennaro Petraglia, Lucia Rosa, Claudia Salvati.

Ieri , 7 maggio, a Roma, alla premiazione presso la sede MIUR Social, presenti le ragazze e i ragazzi della 5a F, la preside Ester Andreola, Oumar Toure, il protagonista, e il professore Vittorio Morrone.

Ha dichiarato la preside:” Ragazze e ragazzi appassionati, ottimi docenti e il regista Mario Mele,per raccontare  una storia vera che riguarda tutti noi, che per un motivo o per un’altro, prima o poi, ci mettiamo in cammino”.
Maria Rosaria Voccia

Tags
Mostra altri

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Collaboro con varie testate nazionali. Sono organizzatrice e curatrice di eventi.

Articoli correlati

Potrebbe interessarti anche...

Close

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più