AmbienteCronacaNewsPolitica

Il ministro Costa a Battipaglia

Una “cabina di regia” per fronteggiare l’emergenza ambientale

 Il Ministro Costa in visita a Battipaglia, provincia di Salerno, ha auspicato una “cabina di regia” per fronteggiare l’emergenza ambientale.

“Rimanendo ministro credo che sarebbe una buona idea se si riuscisse a fare una cabina di regia a Roma, un po’ come ho fatto con il ‘sistema Lazio’, si incontrano allo stesso tavolo i comitati, le istituzioni, i Comuni, non solo quello di Battipaglia ma anche quelli vicini, che hanno la stesso problema, la Provincia e la Regione”.

E dopo il sopralluogo al sito del compostaggio ha detto: “La puzza l’ho sentita tutta quanta”.

Il Sindaco Cecilia Franzese

Il sindaco Cecilia Francese: “ L’on. Costa, Ministro dell’Ambiente, sarà nella Città di

Battipaglia per partecipare ad una iniziativa politica del Movimento 5Stelle.

Già il 5 agosto, subito dopo l’ennesimo rogo di rifiuti nel territorio di Battipaglia, avevo

provveduto a chiedere formalmente al Ministro un incontro a Roma e lo avevo invitato a visitare il

nostro territorio.

Non più tardi di un paio di giorni fa , avendo appreso di una sua probabile venuta in città,

anche se con tempi contingentati ricavati fra altre iniziative politiche in cui era impegnato, ho provveduto ad inviare al Ministro una nota riepilogativa, anche se sintetica, della situazione ambientale del territorio di Battipaglia, rinnovando, ancora , la richiesta di incontro per consentire a chi governa questa Città di illustrargli la gravissima situazione che viviamo e offrendo la casa Comunale per incontrare i cittadini e la stampa , al fine di raccogliere il forte disagio e la rabbia dei cittadini e confrontarsi sulle attività svolte e quelle da svolgere in un leale e produttivo spirito di collaborazione istituzionale.

Constato, con delusione, amarezza e disappunto, che entrambe le note sono rimaste inevase.

Il nostro intento rimane quello di far sì che una visita del Ministro dell’Ambiente, in una realtà così complessa e difficile, non si risolvesse in un mero momento politico, ma si traducesse in una occasione di saldatura di una collaborazione istituzionale tesa a individuare le strade da percorrere insieme, nell’assunzione di impegni e nella definizione di tempistiche tese alla risoluzione dei problemi ambientali e in particolare di quelli dei rifiuti nel nostro territorio”.

Redazione

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, autrice del Format Campania in Fiamme: Criticità & Proposte, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Sono progettista culturale, ideatrice di Format, organizzatrice e curatrice di eventi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più