Cultura

Baronissi: a Casa della Poesia Daunbailò, di Jim Jarmush, con Roberto Benigni

Lunedì 9 aprile 2018, alle ore 20,30, a Casa della poesia (via Convento 21/a, Baronissi), per il ciclo “visioni d’autore” sarà proiettato “Daunbailò / Down by Low ” di Jim Jarmusch, del 1986, in bianco e nero, con Tom Waits, John Lurie, Roberto Benigni.

Il film è uno dei più rappresentativi del cinema di Jarmusch e in generale del cinema indipendente. Da non perdere.

Il cinema di Jim Jarmusch, generalmente, focalizza la propria attenzione sugli ambienti desolanti delle periferie americane, nelle quali i residenti sono collocati, confinati ai margini della società; queste persone sono spesso incapaci di costruirsi un percorso di vita, di affermarsi socialmente e vivono quindi in una costante condizione d’alienazione. Da questo punto di vista, Jarmusch è davvero efficace nella coerenza tra gli ambienti raffigurati nelle sue pellicole, le personalità dei protagonisti, i loro stati d’animo e lo stile delle inquadrature, basato spesso su sequenze “immobili”, garantiscono una certa staticità dell’immagine, in sintonia con lo sconfortante contesto raffigurato. Grande talento.

La trama ruota attorno a tre personaggi: Jack (John Lurie), un pappone da quattro soldi, Zack (Tom Waits), un DJ radiofonico squattrinato e Roberto (Roberto Benigni), un ingenuo turista italiano in America, il quale non conosce bene l’inglese (dal cui riferimento il titolo italiano scelto del film è, appunto, Daunbailò, storpiando appositamente l’originario titolo inglese Down by law). Per diversi motivi, i tre vengono arrestati e sono costretti a condividere una cella di prigione; dopo un’iniziale diffidenza, tra loro nasce un’intesa che lì spingerà alla decisione condivisa di evadere dal carcere.

“DOWN BY LOW” (Daunbailò), di Jim Jarmusch

b/w, 1986, USA, Germania, 107 minuti

con: Tom Waits, John Lurie, Roberto Benigni, Nicoletta Braschi, Ellen Barkin.

INGRESSO LIBERO

CASA DELLA POESIA Via Convento 21/a Baronissi /Salerno

Info: 3476275911

Comunicato Stampa

Redazione

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, autrice del Format Campania in Fiamme: Criticità & Proposte, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Sono progettista culturale, ideatrice di Format, organizzatrice e curatrice di eventi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più