CronacaNewsPolitica

Regione Campania: approvato il nuovo documento di Programmazione Forestale

Alfieri: "Abbiamo compiuto un altro decisivo passo in avanti nel progetto complessivo di riforma del sistema di forestazione"

La Giunta regionale, nella seduta di oggi, ha approvato il Documento Esecutivo di Programmazione Forestale (DEPF) per il triennio 2018-2020, che definisce operativamente le politiche pubbliche della Regione Campania in materia di forestazione. Si tratta di un documento fortemente innovativo che mette in pratica i nuovi principi di forestazione multisettoriale e multifunzionale introdotti dal Regolamento regionale, il nuovo testo unico in materia forestale con il quale la Campania ha anticipato molte delle innovazioni poi recepite a livello nazionale”.

Nel documento sono previste risorse per 246,9 milioni di euro, pari ad 82,3 milioni all’anno, per l’attuazione degli interventi di forestazione e bonifica montana nel triennio 2018-2020, circa 7 milioni in più rispetto al precedente DEPF. In tal modo, faremo fronte anche agli aumenti stipendiali, stimati in circa 2,3 milioni di euro all’anno, previsti dal Contratto Integrativo Regionale di Lavoro (CIRL) per gli addetti ai lavori di sistemazione idraulico-forestale e idraulico-agraria approvato nel febbraio scorso.

Con l’adozione del nuovo DEPF, la cura dell’immenso patrimonio forestale regionale – circa 450.000 ettari, pari a quasi un terzo circa dell’intero territorio della Campania – viene inserita in un programma complessivo di manutenzione e messa in sicurezza del territorio collinare e montano che si fa carico, oltre che della tutela e valorizzazione delle foreste, della gestione del patrimonio infrastrutturale e di attrezzature pubbliche.

In attuazione del Piano Forestale Generale e in coerenza con gli indirizzi previsti dallo stesso, il DEPF identifica gli interventi prioritari in materia forestale da realizzare nel triennio 2018-2020, con indicazione delle relative previsioni di spesa, gli enti locali territoriali e le comunità montane responsabili dell’attuazione degli interventi nonché gli indicatori, i parametri ed i criteri da impiegarsi per la progettazione esecutiva, il controllo e la valutazione dell’attività svolta e dei risultati conseguiti.

“Abbiamo compiuto – sottolinea Franco Alfieri, capo della segreteria del Presidente – un altro decisivo passo in avanti nel progetto complessivo di riforma del sistema di forestazione pubblica in Campania. Grazie alle ingenti risorse previste, saranno realizzati progetti integrati e coordinati di cura e manutenzione straordinaria dei territori montani: si tratta di un grande e lungimirante investimento in prevenzione, sicurezza e protezione dei territori e dei paesaggi montani della Campania, che mette fine alle vecchie logiche assistenzialiste, delineando invece un progetto unitario e coerente di cura della montagna, un’opportunità di crescita e di sviluppo per le nostre aree interne”.

Maria Rosaria Voccia

 

 

 

 

 

 

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, autrice del Format Campania in Fiamme: Criticità & Proposte, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Sono progettista culturale, ideatrice di Format, organizzatrice e curatrice di eventi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più