CulturaNews

Pontecagnano, Salerno: presentazione libro ”Sesdekzorcoj – 60 esorcismi” di Donato Bella

Presso la sede dell'Associazione Insieme

Sabato 27 gennaio 2018, alle ore 18,00 a Pontecagnano, nell’ambito della rassegna ”Leggere, Insieme”, curata dal responsabile culturale Francesco M. Iandiorio, l’associazione Insieme, presieduta dall’attivissima Roberta D’Amico, presenta il libro “Sesdekzorcoj – 60 esorcismi” di Donato Bella.

All’incontro, che si terrà presso la sede dell’associazione, in via Picentia, n. 59, sarà presente l’autore, che così spiega la particolarità del titolo: «“Sesdekzorcoj” nasce dall’unione di due termini in Esperanto, “sesdek” (sessanta) e “ekzorcoj” (esorcismi), e sta per “sessanta  esorcismi”, dato che il volume si compone di sessanta brevi racconti avvolti in atmosfere metafisiche in cui si fondono riflessioni personali, non escluso l’impegno politico-sociale, e riferimenti all’esoterismo, alla magia, all’occulto». C’è chi ha scritto che la scrittura di Donato Bella può essere assimilabile, sul piano visivo, alle tele di Magritte e Chagall, con l’alone oscuro creato dalle sue particolari alchimie. Qualcun altro ha detto che «Sin dalla prima frase del primo racconto la lettura ti prende e ti porta in un mondo inimmaginabile, nel quale tutto è sognante, misterioso, magico, ma nulla è falso. Un’esperienza unica, consigliata a quanti amano leggere per riflettere e stupirsi».

Il volume si arricchisce di ventuno illustrazioni tratte dalle tele realizzate appositamente dal maestro Gaetano Rancatore, ispirate ad altrettanti racconti in esso contenuti.

La pubblicazione è avvenuta per i tipi della LFA Publisher, casa editrice attiva da circa un paio d’anni, totalmente free, che si sta affermando rapidamente grazie al grande dinamismo e al coraggio di investire su autori emergenti.

Donato Bella, giornalista pubblicista dal 1998, dirige “Furore – periodico di informazione dalle colline amalfitane”, la testata cartacea più longeva del territorio amalfitano, è stato redattore del mensile della Costiera amalfitana Ecostiera (poi èCostiera) e del periodico Bianco d’Uovo. È stato tra i protagonisti delle più importanti battaglie ambientaliste svoltesi sulla Costa d’Amalfi negli anni ’80 e ’90, tra le quali quella contro le ricerche di idrocarburi della Elf, ed attualmente si sta dedicando alla lotta contro il fenomeno criminale degli incendi boschivi estivi. È amante della satira, è vegetariano per scelta etica ed è impegnato politicamente, ritenendo l’attività politica un “dovere” civico cui ogni cittadino dovrebbe dedicare un po’ del suo tempo. Per dodici anni tra il 1992 e il 2015, è stato consigliere comunale a Maiori, col ruolo di capogruppo di maggioranza. È dirigente provinciale del sindacato inquilini SUNIA. Nel 2008 ha pubblicato il suo primo romanzo dal titolo “Nudasìmma (Nec scire fas est omnia)”.

Maria Rosaria Voccia

 

 

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, autrice del Format Campania in Fiamme: Criticità & Proposte, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Sono progettista culturale, ideatrice di Format, organizzatrice e curatrice di eventi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più