CronacaL'Occhio nei QuartieriRubriche

L’Occhio nei Quartieri: no del Comune alla Cooperativa per il centro di accoglienza

Soddisfazione dei residenti di Ogliara

Soddisfazione dei residenti di Ogliara, Salerno, che alcune settimane fa avevano espresso perplessità sull’ eventuale localizzazione di un centro per minori stranieri non accompagnati all’interno di un parco privato

Questa mattina il sindaco di Salerno Vincenzo Napoli e l’assessore alle Politiche Sociali Nino Savastano hanno firmato un documento specificando che per la struttura ad Ogliara, “la Cooperativa intestataria dell’autorizzazione, non essendo accreditata, non potrà accedere ai finanziamenti a valere sui fondi FAMI del Ministero dell’Interno e, quindi, non potrà avere il nulla osta all’avvio del progetto di accoglienza”.

L’amministrazione comunale stava seguendo già da alcune settimane la vicenda, dopo la richiesta di incontro di un gruppo di residenti della frazione di Ogliara i quali -preoccupati- avevano espresso molteplici perplessità circa una eventuale ipotesi di localizzare all’interno del parco privato un centro per minori stranieri non accompagnati. Il sindaco e l’assessore, dunque, avevano avviato prontamente tutti gli approfondimenti necessari per comprendere se vi fossero o meno gli estremi per ospitare in quell’area questi minori. Secondo i residenti, infatti, “il luogo sarebbe stato inadeguato per una giusta e positiva integrazione di questi minori in quanto – tra le altre cose – il centro sarebbe dovuto sorgere in un contesto urbanistico monofamiliare”.

“Al momento – si legge nella nota firmata questa mattina – per la struttura in oggetto, la Cooperativa Il Sentiero è autorizzata al funzionamento ma non accreditata ai sensi del Regolamento Regionale 4/2014. Alla luce di quanto segnalato, saranno avviate le opportune procedute di verifica della sussistenza dei requisiti abilitanti e  l’avvio del procedimento di revoca dell’autorizzazione rilasciata”.

Scriveteci a redazione@sevensalerno.it

Redazione

 

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, autrice del Format Campania in Fiamme: Criticità & Proposte, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Sono progettista culturale, ideatrice di Format, organizzatrice e curatrice di eventi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più