CronacaCulturaNewsPolitica

Salerno: alla Libreria Mondadori la presentazione del libro di Andrea Franzoso

"Il Disobbediente". Iniziativa del Meetup Amici di Beppe Grillo Salerno

Martedì 12 dicembre, alle ore 18:30, presso la libreria Mondadori in Corso Vittorio Emanuele, 56, presenteremo il libro di Andrea Franzoso “Il Disobbediente”.

Ospiti della serata, oltre all’autore, ci saranno anche Marco Lillo, giornalista de “Il Fatto Quotidiano” e Francesca Businarolo, cittadina portavoce alla Camera dei Deputati e prima firmataria della Legge, recentemente approvata in Parlamento, che tutela i dipendenti pubblici che denunciano fatti di corruzione.

Nel febbraio 2015 Andrea Franzoso, all’epoca funzionario dell’internal audit di Ferrovie Nord Milano, scopre che il suo presidente utilizza denaro pubblico per i propri interessi. Fra le spese folli c’è veramente di tutto: materiale porno, viaggi, abiti firmati, poker online, oltre 180 mila euro di multe accumulate da suo figlio con l’auto aziendale. Ma ci sono anche tre quadri per l’ex presidente della Regione Lombardia, una stampa antica per il comandante dei carabinieri, consulenze a politici amici, e così via.

Andrea Franzoso decide di andare alle forze dell’ordine e presenta un esposto. Parte allora un’inchiesta della procura di Milano per peculato e truffa aggravata: il presidente è costretto a dimettersi ed è rinviato a giudizio. Andrea Franzoso subisce ritorsioni e un trasferimento in un altro ufficio, senza più alcun compito di controllo. Attorno a lui si fa il vuoto: i colleghi gli voltano le spalle e lo evitano. Infine, perde il lavoro.

Questo libro è il racconto di quella vicenda, con una riflessione sul senso di quella scelta e sulle questioni che ne discendono: vale la pena essere onesti?

Dopo la presentazione del libro proseguiremo la serata con gli ospiti presso il Ristorante Cibarti in via dei Mercanti, 68.

Replicheremo l’evento di presentazione del libro anche mercoledì 13 dicembre alle ore 10:30 presso l’aula verde della facoltà di giurisprudenza presso l’Università degli studi di Salerno.

La cittadinanza e gli studenti sono invitati a partecipare.

Info: 389 4760728

Comunicato Stampa Meet Up Amici di Beppe Grillo di Salerno

Maria Rosaria Voccia

 

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, autrice del Format Campania in Fiamme: Criticità & Proposte, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Sono progettista culturale, ideatrice di Format, organizzatrice e curatrice di eventi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più