Comunicati StampaCronacaCulturaNews

CIVITA GIULIANA: DALL’INDAGINE DELLA PROCURA ALLA MOSTRA L’ALTRA POMPEI

Auditorium scavi del Parco Archeologico di Pompei, 15 dicembre, ore 17

14 dicembre 2023

Pompei, Napoli- 

Il direttore Gabriel Zuchtriegel e il procuratore Nunzio Fragliasso protagonisti dell’incontro organizzato dall’Associazione Internazionale ‘Amici di Pompei ETS’ nel giorno dell’inaugurazione della mostra L’Altra Pompei

 

Per l’ultimo incontro dell’anno, l’Associazione Internazionale ‘Amici di Pompei ETS’,  venerdì 15 dicembre, ore 17, presso l’Auditorium degli scavi di Pompei ospita la conferenza “Civita Giuliana: dall’indagine della Procura alla mostra L’Altra Pompei”. A raccontare delle ultime scoperte dell’area extraurbana dell’antica città saranno il direttore del Parco Archeologico di Pompei Gabriel Zuchtriegel insieme al dott. Nunzio Fragliasso, procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Torre Annunziata.

La campagna di scavo della villa di Civita Giuliana, sita in un’area a circa 700 m a nord-ovest delle mura dell’antica città sotterrata dalla furia del Vesuvio del 79 d.C., nasce dalla sinergia, necessaria per fermare scavi clandestini e tutelare il patrimonio archeologico nazionale, tra il Parco Archeologico e la Procura della Repubblica di Torre Annunziata. Lo scavo, di particolare interesse, ha portato alla luce diverse meraviglie, tra cui non solo il ricco carro nuziale, ora esposto nell’Antiquarium di Boscoreale, ma anche letti, mobilia, e oggetti che raccontano le condizioni di vita dei più umili, come è emerso dalla ‘stanza degli schiavi’. Tali scoperte sono tra le protagoniste della mostra “L’Altra Pompei. Vite comuni all’ombra del Vesuvio” curata dal direttore Gabriel Zuchtriegel e dal funzionario archeologo Silvia Martina Bertesago, che si inaugura nella Palestra Grande di Pompei proprio il 15 dicembre ed ha come obiettivo dare voce alle storie degli ‘ultimi’ dell’antica città.

Siamo molto contenti – afferma Antonio Varone, presidente dell’Associazione Internazionale ‘Amici di Pompei ETS’ – che nell’evento di dicembre dell’Associazione, in cui faremo anche gli auguri per il nuovo anno, abbiamo l’occasione di ospitare un incontro sulle ultime scoperte di Civita Giuliana. La possibilità di ascoltare direttamente dal direttore Zuchtriegel e dal procuratore Fragliasso la storia di questo scavo. proprio nello stesso giorno dell’inaugurazione della mostra L’altra Pompei, dà forza alla ‘mission’ dell’Associazione come ‘strumento’ per la divulgazione della conoscenza dell’antica realtà pompeiana”.

La conferenza verrà pubblicata poi sul sito https://www.amicidipompei.com/

Comunicato Stampa 

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, autrice del Format Campania in Fiamme: Criticità & Proposte, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Sono progettista culturale, ideatrice di Format, organizzatrice e curatrice di eventi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più