CronacaNewsPolitica

Salerno: Comitati ed Associazioni denunciano l’aumento di povertà e disoccupazione

Appuntamento sabato 11 novembre al Bar Verdi

Il Comitato Attuare la Costituzione di Salerno, che ha aderito all’Associazione Attuare la Costituzione nazionale, insieme al Comitato Acqua Pubblica Salerno, indice per Sabato 11 Novembre una Conferenza Stampa presso il Bar Verdi – Piazza Matteo Luciani Salerno alle ore 11,30 per denunciare le conseguenze delle politiche di austerità che ormai sono sotto gli occhi di tutti: anche a Salerno e nella provincia i dati ci dicono che c’è un forte aumento della povertà assoluta, della disoccupazione, dell’abbandono scolastico precoce, delle persone che devono rinunciare alle cure sanitarie, delle disuguaglianze.

Sono 136, sui 158 della provincia di Salerno, i Comuni  classificati dall’ISTAT come i più critici in Italia secondo l’indice di vulnerabilità sociale e materiale; Comuni vincolati dal pareggio di bilancio trasmesso dai vincoli di bilancio e dal taglio dei trasferimenti, che di fatto sono costretti a ridurre, anche drasticamente, servizi essenziali, ad aumentare il carico fiscale e tariffario, a svendere beni immobili, a privatizzare le aziende comunali.

I cittadini di Salerno non possono rimanere inerti di fronte a tutto ciò, devono essere coinvolti nelle decisioni dell’amministrazione comunale nel rispetto dell’art. 3 della Costituzione Italiana “Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. E’ compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese”.

Comunicato Stampa

Redazione Sevensalerno

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, autrice del Format Campania in Fiamme: Criticità & Proposte, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Sono progettista culturale, ideatrice di Format, organizzatrice e curatrice di eventi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più