CulturaEventiPrimo Piano

Salerno: al Liceo Artistico il concorso “Giancarlo Siani, Una vita per la Legalità”

Per cittadini liberi, responsabili, autonomi

I lavori saranno presentati al pubblico mercoledi 21 marzo 2018 nella giornata dedicata a Giancarlo Siani, il giornalista assassinato in un agguato il 23 settembre 1985, presso la Sala Teatro del Liceo Artistico

Ricordiamo che per catturare i suoi assassini ci son voluti ben 12 anni e tre pentiti e il motivo del suo omicidio, al di là della sua attività d’inchiesta giornalistica sul fronte della commistione tra criminalità organizzata e politica locale, era lo specifico interesse sugli appalti pubblici per la ricostruzione delle aree colpite dal terremoto dell’Irpinia nel 1980 e nell’area del Vesuvio.

Educare  alla  legalità  e  ai  diritti  umani  vuol  dire  favorire  lo  sviluppo  armonico  della personali tà  dei  propri  studenti,  affinchè diventino  persone  autonome,  responsabili, libere  da  pregiudizi,  capaci  di  difendere  i  propri  e  gli  altrui diritti,  rispettando  la propria  vita  e  quella  de gli  altri.

All’interno  delle Giornate della  Legalità, il  Liceo Artistico Sabatini-Menna di Salerno promuove il concorso “Giancarlo Siani “Una vita per la legalità”.

Termine per la partecipazione giovedi 1°Marzo 2018.

Al  concorso  possono  partecipare  esclusivamente  gli  alunni  del  Biennio  del Liceo Artistico Sabatini Menna e gli alunni delle classi terze dell’ I.C. “Calcedonia” di Salerno.

I partecipanti   presenteranno   una   produzione individuale   o   di   gruppo, preventivamente  selezionata  all’interno  della  classe  con  il  coinvolgimento  degli alunni e che abbia l’intento di rappresentare il valore della Legalità in uno o più dei seguenti settori:

Letterario (poesia)

Arti figurative ( illustrazione)

Gli   studenti,   sapientemente   guidati   dai   docenti   di   classe   (lettere   e   arti figurative)  dovranno  curare  che  i  lavori  artistico-letterari  riflettano  un  autentico sentimento personale collegabile al valore della Legalità.

Al fine di valorizzare l’espressione artistico letteraria, le opere realizzate dagli studenti dovranno essere ispirate dalla lettura in classe di testi sulla vita di Giancarlo Siani che esprimano il valore della legalità.

.Sarà individuato un comitato di valutazione, ratificato dal collegio dei docenti, formato da docenti delle scuole partecipanti per la selezione delle opere individuali o collettive da presentare al concorso.

Gli elaborati non saranno restituiti .

I lavori saranno presentati al pubblico mercoledi 21 marzo 2018 nella giornata dedicata a Giancarlo Siani, nella Sala Teatro del Liceo Artistico.

Maria Rosaria Voccia

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, autrice del Format Campania in Fiamme: Criticità & Proposte, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Sono progettista culturale, ideatrice di Format, organizzatrice e curatrice di eventi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più