CronacaCulturaNewsScuola

Eboli: gli allievi del Liceo Artistico di Salerno omaggiano la storia della città

Eboli, 19 marzo 2022

Importante momento extra moenia per gli alunni della classe V B Arti Figurative del Liceo Artistico Sabatini Menna di Salerno, guidati dal Docente Salvatore Mansi.

Ad Eboli, alla presenza del Sindaco Mario Conte, sono stati premiati per lo splendido murales che hanno realizzato in Piazza della Repubblica, raffigurante l’antica Porta di Santa Caterina.

La Porta Santa Caterina era una delle cinque porte di accesso alla città antica. Fu distrutta dai bombardamenti del 1943, unitamente alla vicina chiesa di Santa Caterina, documentata per la prima volta nel 1215 e soppressa nell’anno 1652 per essere annessa alla confinante Parrocchia di San Bartolomeo Apostolo. Oggi, sul luogo sorge la chiesetta di San Giuseppe.

La Chiesa di San Giuseppe si erge di fronte la Collegiata di Santa Maria della Pietà.

Nella chiesa di Santa Caterina si insediò, alla fine del Settecento, la Congrega di San Giuseppe; in essa si festeggiano Santa Lucia il 13 dicembre e San Giuseppe il 19 marzo con la sua processione.

Il Sindaco, Mario Conte: ” Apprezzo molto questa sinergia con il Liceo Artistico di Salerno, i talentuosi giovani artisti hanno in modo magistrale illustrato una delle Porte antiche, probabilmente la più prestigiosa. Ringrazio il docente, professore Mansi per la straordinaria competenza e capacità di coordinare i suoi bravissimi allievi”.

 

Maria Rosaria Voccia

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, autrice del Format Campania in Fiamme: Criticità & Proposte, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Sono progettista culturale, ideatrice di Format, organizzatrice e curatrice di eventi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più