CulturaNews

Archivio di Stato di Salerno

Gli alberi hanno radici, convegno di genealogia e genetica

 Anche quest’anno l’Archivio di Stato di Salerno e FamilySearch propongono una giornata di studio e informazione sulla ricerca genealogica attraverso le fonti d’archivio.

FamilySearch è l’Associazione internazionale che da anni si dedica alla digitalizzazione e indicizzazione di fonti archivistiche utili a ricostruire genealogie e reti familiari, a partire da determinati programmi di indicizzazione e ricerca.

L’iniziativa, giunta alla sua quinta edizione, è organizzata dall’Archivio di Stato di Salerno, da FamilySearch e dalla Scuola Media inferiore T.Tasso con il patrocinio del Comune di Salerno.

Il Programma

Il programma del convegno prevede una giornata suddivisa tra Archivio di Stato e il Centro di Storia Familiare FamilySearch con interventi che porteranno all’attenzione del pubblico  le più recenti acquisizioni sulla storia della famiglia e le più avanzate tipologie di ricerca sul DNA applicate alla ricerca genealogica.

Temi e percorsi del convegno saranno illustrati durante la presentazione dei lavori, che si terrà in Archivio di Stato di Salerno il 18 ottobre alle ore 10,00 e al Centro di Storia Familiare di FamilySearch alle ore 17.

La mattinata sarà come sempre dedicata alle scuole, con didattiche sui programmi che gli Archivi e FamilySearch mettono a disposizione  per l’indicizzazione dei documenti e per la conservazione dei dati utili alla compilazione della propria storia di famiglia più un primo approccio sulla possibilità di scoprire le proprie origini attraverso lo studio del DNA, mentre il pomeriggio l’incontro metterà a confronto i due mondi della ricerca genealogica classica e genetica.

Maria Rosaria Voccia

 

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, autrice del Format Campania in Fiamme: Criticità & Proposte, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Sono progettista culturale, ideatrice di Format, organizzatrice e curatrice di eventi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più