Salerno: Riflessi d’ottone in un mare di blu, la collettiva alla Fornace Ex Salid
Dall'11 al 14 maggio
Inaugurazione giorno 11 maggio ore 17.30
“Dal cielo al mare, era un’infinita varietà di blu. Per il turista, quello che viene dal nord, dall’est o dall’ovest, il blu è sempre blu. Solo dopo, quando ci si sofferma a guardare il cielo e il mare, ad accarezzare con gli occhi il paesaggio, se ne scoprono altre tonalità: il blu grigio, il blu notte e il blu mare, il blu scuro, il blu lavanda. O il blu melanzana, nelle sere di temporale. Il blu verde. Il blu rame del tramonto, prima del mistral. O quel blu così pallido, quasi bianco.” di Jean-Claude Izzo
Come ogni anno, “l’Associazione Correnti e Maree” organizza dal 2006 eventi con lo scopo di aiutare a riscoprire le origini e la vocazione marinara della città di Salerno , recuperando un ricco quanto disperso patrimonio culturale e museale, con la realizzazione di tali eventi a tema ha documentato la sua crescita positiva e lungimirante,continua a promuovere il sogno di realizzare il “Museo del Mare” , un progetto importante per questa città che ha la sua storia scritta nel mare.
Oltre a mettere in esposizione: strumenti nautici, ottonerie, mappe, militaria, in particolare saranno proposti pezzi dei cantieri navali salernitani che hanno ormai oltre mezzo secolo di vita: bitte, gallocce, eliche, timoni, oblò, e quanto faceva parte del corredo delle vecchie imbarcazioni… promuove l’arte sul territorio perciò a ogni evento vengono presentati con esposizioni e performance artisti.
Il compito dato agli artisti per questa mostra è quindi quello di svelarci il proprio punto di vista sull’amore verso il MARE attraverso il loro universo simbolico/figurativo ispirandosi al BLU incipit delle poesia data… per vivere da vicino la vivacità, l’espressione e la bellezza dell’art, -oltre a momenti di musica , performance di poesie, e interventi di esperti sul mare.
La presenza di scuole salernitane permetterà la continuità, lo scambio e la collaborazione tra ragazzi con il mondo marinaro.
Il progetto è pensato per aiutare i ragazzi a rafforzare il legame con il proprio territorio di origine e le sue tradizioni marinare anche se immersi in un’Europa multiculturale.
CALENDARIO EVENTI
Le mattine sono dedicate alle visite scolastiche ore 10/13
Inaugurazione giorno 11 maggio ore 17.30
SABATO 12 maggio 2018
ore 17:30 Associazione Fondalicampania e ALT Associazione Lettori Torresi
Presentano “Granchietto e Pesciolino: Avventura in città” è la prima storia a fumetti con protagonista Granchietto, il simpatico personaggio ispirato al logo dell’Associazione Fondalicampania, le cui avventure sono narrate da Salvatore Cervasio (testi) e Domenico Gaudino (soggetto e disegni), membri dell’Associazione Lettori Torresi.
Massimiliano De Martino (fotografo): “Alien in the sea”
La chiacchierata sulle “specie aliene del mediterraneo” a cura del fotografo Massimiliano De Martino, illustratore del progetto Alien in the sea di Paolo Balistrieri con ampia proiezione di foto ritraenti numerosi animali “Lessepsiani”.
Degustazioni dolciaria , con nuova Santa rosa e caffè Daniela Tartaglia
Pino Veneroso scrittore
E’ uomo di mare. “Con lo Jutta sulla scia de Il Leone di Caprera” , approfondisce ogni aspetto della navigazione: la barca, i preparativi, i luoghi…
Musiche scuola Happy Music Academy
DOMENICA 13 maggio 2018
17:30 Antonio Gagliardo (poeta)
Generale dei Carabinieri e Delegato della regione Campania e Basilicata della lega navale Italiana, è stato è stato sempre un uomo di mare e per quasi 10 anni è stato presidente della lega navale di DVA Scario, organizzando regate con barca a vela ed eventi molto significativi, sempre all’insegna del rispetto del Mare.
Il Mare e i suoi Blu: Poeti in libertà
Poesando…
19:00 Sheela Na Gin:
gruppo Rock al femminile.
Degustazioni dolciaria , con nuova Santa Rosa -caffè Daniela Tartaglia
LUNEDI’ 14 maggio 2018
17:30 Premiazione Opere consegna attestati.
Degustazioni Gastronomica, con lo chef Alfonso De Bartolomeis
Musiche: Scuola Happy Music Academy
ARTISTI IN BLU
Ada Valisena -Adriana Ferri -Agnese Anypaint Contaldo Alessandro Granato Carlo Pepe Alida Visciglia Angela Cialeo Concetta Di Cecca Antonio Lanzetta Armenante Giovanni Pasquale Mastrangelo Citro Teresa Nello Ricciardi Cinzia Gaudiano Enza Sessa Federica Cavaliero Felice Arcamone Emilia Della Vecchia Francesco Tortora Giovanna AnnunziataConti Giovanna Capraro Giovanna Granato Ida Mainenti Jole Mustaro Angelo Fortunato Loredana Spirineo Maria Irene Vairo Maria Grazia Mancino Mariapaola Bianchi Buratti Nina Esposito Paola Capriolo Pino Giannattasio Regina Senatore Nello Ricciardi Vito Ungaro Lucio De Simone Cirillo Nicola Santino Trezza Anna Sessa Ketty Siani Stefania Siani Temenuga Babanova Federica Pecoraro Scanio Maros Mariarosaria Mazzeo Marianna Battipaglia Gianni Capacchione Rosa Leone Gabriele Collarile -Rossella Conti Rita De Martino Francesco Festa( ArtArtystaff Pittore Festa Francesco) Rita Di Novi Domenica Coscia Benedetta Del Monaco Antonio Scalea Lina Nappo Anna Ciufo Emilia Della Vecchia Luciano Romualdo Ivana Storto Sonia Quaranta Annalisa Ferrucci Morelli Claudio Mabel D’Amore Letizia Caiazzo Gruppo Cata Catasci Stefania Grieco Silvia Rea Concetta Marrocoli Marcello La Neve Anna De Rosa Pio Peruzzini Antonio Pivetta Antonio Graber
POETI e poeti gruppo AUSER M.Giuliano
Maria Rosaria Busiello Angela Colangelo Rita Amodio Elia Nese Gerardo Moscariello Mario Farina Maria Marsicano Vittorio Pesca Donatella Fenio Giovanna Alfano Langellotti Antonietta Siani Stefania
Comunicato Stampa
Redazione