CronacaL'Occhio nei QuartieriRubriche

Salerno ricorda Donato Vestuti, giornalista e sportivo salernitano

Una cerimonia per ricordare la figura umana e professionale di Donato Vestuti, giornalista e sportivo salernitano, a cui è intitolato lo Stadio cittadino, si è svolta ieri pomeriggio nel il Cimitero di Salerno, tra gli intervenuti anche il governatore De Luca.

Alla cerimonia erano presenti discendenti del giovane Vestuti, ilsindaco di Salerno Vincenzo Napoli, il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, un drappello d’onore del Cavalleggeri Guida in uniforme d’epoca e supporters della Salernitana.

Il corteo, partito dal Monumento ai Caduti, ha deposto una corona di fiori sulla tomba di Donato Vestuti durante l’esecuzione del brano “Silenzio fuori ordinanza”.

De Luca: “Era doveroso essere qui per ricordare uno dei simboli della nostra cultura e della nostra storia. Una comunità che non ha il senso della sua storia e rispetto del suo passato, non ha futuro. Ricordiamo Donato Vestuti per la sua gioia di vivere e per il suo forte senso del dovere e della patria, è morto in guerra insieme ai tanti giovani del nostro Paese. Ma Vestuti era anche un uomo dello sport, ha creato uno dei più antichi Club sportivi della storia, e soprattutto un grande studioso” .

La Figura Storica

Donato Vestuti, giornalista, nel 1912 ha fondato “Il giornale di Salerno” e nel 1913 il FootBall Club Salerno; cadde sul fronte di guerra nel novembre del 1918.

Redazione;  Fotoreporter Guglielmo Gambardella per Sevensalerno

 

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, autrice del Format Campania in Fiamme: Criticità & Proposte, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Sono progettista culturale, ideatrice di Format, organizzatrice e curatrice di eventi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più