CulturaL'Occhio nei QuartieriRubriche

Coro Mani Bianche a Salerno

Con la relazione dell’antropologo salernitano Paolo Apolito, docente all’Università di Roma Tre, è stato presentato il Coro MAC Mani Bianche, la musica del corpo, presso il Centro Polifunzionale San Giovanni Bosco a Salerno.

Marina Del Sorbo, docente di discipline musicali e presidente MAC, ha spiegato che il coro è attivo dal settembre 2017 ed è composto da venticinque giovani dai 5 ai 25 anni; al suo interno i bambini e le bambine, i ragazzi e le ragazze si incontrano e si “amalgamano” tra di loro creando armonia e sinfonia.

Voci e mani che cantano dunque  e mani che segnano calzando guantini bianchi. Le voci si librano nell’aria, esprimendo anche una coreografia che trasmette emozion Ciò grazie alle molteplici possibilità espressive mutuate dalla Lis o Lingua Italiana Segni.  obiettivi contemplanti sia l’acquisizione da parte dei membri di un linguaggio musicale prettamente tecnico e proprio” che la conoscenza dell’uso della Lis adattata ad esigenze melodiche, secondo l’agogica del tema utilizzato allo scopo.

Il tutto, veicolato dall’associazione Mac che sta per Movimento Apostolico Ciechi nell’ambito della Fondazione Mac.

Insieme Il sodalizio si occupa della gestione, dell’attivazione e della realizzazione di servizi alla persona. In maniera ampiamente inclusiva perché rivolti alla presenza di disabilità o differenti abilità. La mission è quella di condividere e integrare.

Redazione

Fotoreporter Guglielmo Gambardella per Sevensalerno

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, autrice del Format Campania in Fiamme: Criticità & Proposte, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Sono progettista culturale, ideatrice di Format, organizzatrice e curatrice di eventi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più