7galleryArtistsMaria Rosaria VocciaSinestesie

Seven Gallery – Arp Verdeacqua

Il fare quotidiano e la religione portano alla sintesi artistica

Alessandro Ramella, in arte Arp Verdeacqua, propone una pittura caratterizzata da colori accesi e dall’utilizzo di simboli molto forti e precisi, corposa, intensa e materica, grazie all’utilizzo di sabbie, pietre, piastrelle e plastica.

Spiega l’Artista: “Un’arte pop, proprio nel senso di popolare, che realizzo con materiale molto semplice, di bassissimo costo, che diventa prezioso solo nel momento in cui diviene un mezzo per trasmettere un messaggio. Accosto spesso colori cupi ad altri accesi, perché l’azione del dipingere per me è sempre dolorosa, ma ne scaturisce poi qualcosa di positivo e liberatorio”.

Tra i soggetti che maggiormente predilige ci sono il Cristo in Croce e la Croce stessa:  “Per me è il simbolo del messaggio contenuto nel Vangelo. Un messaggio di umanità, umiltà, accoglienza e condivisione, valori che ho appreso in particolare dai miei nonni, dai quali ho ereditato anche il mestiere di vivaista. La cucina della nonna era verdeacqua e su una parete dominava l’immagine di un “Sacro Cuore”. Credo che questi due elementi rappresentino la sintesi del mio modo di dipingere”.

“Credo di essere un semplice cristiano che aspira ad essere un povero Cristo.
Voglio raccontarvi dei miei quadri, dirvi che i miei Cristi includono e non escludono, accolgono e non allontanano, uniscono e non dividono, ma portano donne e uomini dentro la biodiversità e al suo rispetto”.
L’Artista ha partecipato ai Format di Sevensalerno, a cura della dr.ssa  storico e critico d’arte Maria Rosaria Voccia  e dell’arch.Pasquale Cicalese, “Nel Segno della Croce:Icona e Simbolo della Cristianità & Via Crucis” e “Rassegna Salerno Città d’Arte”, riscuotendo un considerevole successo.
Presente sulla Seven Gallery di Sevensalerno.
Maria Rosaria Voccia

Opere

 

RAMELLA-Alessandro“Mi-alieno”-Opera-su-tela-di-lino-tecnica-mista-acrilico-colla-vinilica-plastica-sassi-sabbia-fine-sabbie-colorate-e-ghiaino.-cm-4050-anno-2019
RAMELLA-Alessandro“Mi-alieno”-Opera-su-tela-di-lino-tecnica-mista-acrilico-colla-vinilica-plastica-sassi-sabbia-fine-sabbie-colorate-e-ghiaino.-cm-4050-anno-2019

Maria Rosaria Voccia

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, autrice del Format Campania in Fiamme: Criticità & Proposte, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Sono progettista culturale, ideatrice di Format, organizzatrice e curatrice di eventi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più