Seven Gallery – Arp Verdeacqua
Il fare quotidiano e la religione portano alla sintesi artistica
Alessandro Ramella, in arte Arp Verdeacqua, propone una pittura caratterizzata da colori accesi e dall’utilizzo di simboli molto forti e precisi, corposa, intensa e materica, grazie all’utilizzo di sabbie, pietre, piastrelle e plastica.
Spiega l’Artista: “Un’arte pop, proprio nel senso di popolare, che realizzo con materiale molto semplice, di bassissimo costo, che diventa prezioso solo nel momento in cui diviene un mezzo per trasmettere un messaggio. Accosto spesso colori cupi ad altri accesi, perché l’azione del dipingere per me è sempre dolorosa, ma ne scaturisce poi qualcosa di positivo e liberatorio”.
Tra i soggetti che maggiormente predilige ci sono il Cristo in Croce e la Croce stessa: “Per me è il simbolo del messaggio contenuto nel Vangelo. Un messaggio di umanità, umiltà, accoglienza e condivisione, valori che ho appreso in particolare dai miei nonni, dai quali ho ereditato anche il mestiere di vivaista. La cucina della nonna era verdeacqua e su una parete dominava l’immagine di un “Sacro Cuore”. Credo che questi due elementi rappresentino la sintesi del mio modo di dipingere”.
Opere
Maria Rosaria Voccia