Seven Gallery - Lello Cicalese
La sinestesia multimediale
22 Luglio 2020
Lello Cicalese si affaccia sulla scena dell’arte contemporanea partecipando, con la proiezione dei suoi video multimediali, a vari convegni di estetica dei media dove incontra artisti internazionali con i quali condivide la passione per i nuovi media e per le possibilità che questi offrono di veicolare il proprio messaggio in tempo reale in ogni angolo del mondo.
Ciò che più affascina in questo artista è proprio la sua capacità di fusione ed elaborazione dei linguaggi, il gusto per la contaminazione e la trasformazione, l’originalità di un percorso creativo in grado di generare opere sempre più complesse in una sorta di stratificazione creativa dove ad ogni passaggio l’opera si arricchisce di nuovi significati e nuovi livelli di lettura.
Ogni opera esprime un suo significato, una sua valenza estetica, ma, al tempo stesso, diviene punto di partenza per un’opera successiva, che ne mette in luce una diversa potenzialità espressiva, attraverso l’utilizzo di strumenti o tecnologie diverse. E questo modus operandi è evidente già nel progetto “Mutazioni” dove l’artista affronta il tema del bassorilievo modellando secondo schemi geometrici riconducibili ai mandala tibetani, un materiale insolito, il mediodenso (MDF), un impasto monocromatico di collanti e fibre di legno, del quale ha intuito le possibilità espressive. Il risultato è sorprendente: il materiale assume un tono caldo, sabbioso, vellutato e le sue forme plastiche e accattivanti rappresentano un invito esplicito all’esplorazione visiva e “tattile”, coinvolgendo il riguardante in un gioco sottile e complesso di percezioni emotive come nel caso de “La valigia dei desideri”, l’installazione composta da otto bassorilievi con cui l’artista ha conquistato, nell’aprile 2002, il “Golden Square Award”, classificandosi al secondo posto, tra centinaia di partecipanti, al Concorso Internazionale d’Arte “ABOUT VISION” a Londra.
Questo processo creativo, oltre a produrre pezzi unici e irripetibili (i bassorilievi), ha prodotto anche Moving Sands (Sabbie mobili), un video in cui le immagini digitalizzate dei bassorilievi si fondono in una sequenza che, tra effetti di sovrapposizione e trasparenza, genera un’infinità di forme intermedie.
L’Artista ha partecipato ai Format di Sevensalerno, a cura della dr.ssa storico e critico d’arte Maria Rosaria Voccia e dell’arch.Pasquale Cicalese, “Nel Segno della Croce: Icona e Simbolo della Cristianità & Via Crucis” e “Rassegna Salerno Città d’Arte”, riscuotendo sempre un considerevole successo. Presente sulla Seven Gallery di Sevensalerno.
© 2002. Maria Rosaria Voccia
Opere